Stampa
16
Mar
2009

ALLA FNAC PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI RITA PARODI PIZZORNO IL TEATRO DELLE OMBRE

Pin It

Il libro: Il teatro delle ombre è una raccolta di racconti che porta alla luce diversi aspetti della vita nelle loro pieghe più profonde e nascoste.  Sono racconti allo specchio, nei quali appare il riflesso di un sé sconosciuto in quel magma esistenziale e comune in cui ognuno si riconosce. Profili spesso segreti del nostro essere, dove la fantasia morbosa e i timori ancestrali divengono padroni delle nostre emozioni. Maupassant prima, Edgar Allan Poe dopo e per ultimo Hoffmann sono state letture primarie per l’intimo percorso dell’autrice.

Un cammino che l’autrice cerca di tracciare in questi racconti sul mistero umano, un viaggio nell’inconscio per investigare il patrimonio psicologico dell’uomo che da migliaia di anni raccoglie esperienze, timori, dubbi e speranze.

 L'autrice: Rita Parodi Pizzorno è nata a Genova dove tuttora vive. Ha scritto una dissertazione su Federico García Lorca. Alcune poesie e racconti sono stati letti in programmi culturali radiofonici. Nel 1993 pubblica Prime poesie – prefazione di Luigi Surdich. Riceve il premio internazionale “Avvenire Letterario” nel 1994. Nel 1997 pubblica Viaggio a Praga – prefazione di Alessandro Massobrio – primo premio poesia edita “Michelangelo 2001”. Nel 2000 pubblica Cronache dell’assurdo che sarà primo premio narrativa edita “Michelangelo 2000” e secondo premio narrativa edita “Andrea da Pontedera”. Nel 2003 pubblica Preludio notturno – poesia – prefazione di Paolo Rufilli – premio speciale giuria “Michelangelo 2003”. Il 30 ottobre 2004 partecipa alla trasmissione culturale su Federico García Lorca con biografia e commento introduttivo alla lettura di alcune poesie del poeta. Per la Fratelli Frilli Editori è uscito, nel 2005, Affresco d’epoca e, nel 2007, Ritratti di donna.

 Genova. Martedì 17 marzo ore 18,00  Libreria Fnac Via XX Settembre