Stampa
27
Nov
2010

COME I PAPAVERI SOTTO LA PIOGGIA . DI EUGENIA CAFFERATA

Pin It

Sette racconti scorrono, uno dietro l’altro, in queste pagine di Eugenia Cafferata. Sette racconti uniti come da un filo invisibile, fatto di sentimenti, di intreccio continuo tra sogno e realtà, tra corpo e spirito, con lo scorrere del tempo che lascia tracce marcate, impresse nella mente e nel cuore dei protagonisti, spesso sotto forma di malinconia, se non di struggente nostalgia, come nel caso della donna manager chiusa nel suo bozzolo di cinismo che è (irrimediabilmente?) impermeabile alle emozioni e all’amore. È nell’ultimo racconto che esce allo scoperto la figura del “fantasiano”, che ha «ali come le fate». Ed è sempre nello stesso racconto che si cita esplicitamente una grande scrittrice come Jane Austen.

Ma il lettore troverà la dimensione della fantasia, del mescolarsi appunto del sogno con la realtà, già nelle prime pagine e poi nelle seguenti: la scrittrice e il fantasma uniti da uno specchio, la nipote e lo spirito dello zio uniti dalla musica, l’angelo caduto sulla Terra che cerca (e trova?) il contatto con la ragazza desiderata. E lo stesso è per le implicite citazioni, attraverso l’atmosfera che l’autrice riesce a creare, di scrittori come Zafon o Tammuz, di loro libri come Il gioco dell’Angelo e Il labirinto. O se si vuole, anche di maestri del cinema come Wim Wenders.
Insomma, immergersi nella lettura di questi racconti significa davvero entrare in una dimensione magica, fatta di sentimenti e di passioni, di dubbi e di scelte, come quella, racchiusa in una sola semplice parola, fatta dall’anziano professore di Oxford giunto alla sua ultima lezione. È la vita, con il suo groviglio di emozioni e i suoi piccoli-grandi misteri, il cuore di questo libro di Eugenia Cafferata.

(Walter Veltroni)

Eugenia Cafferata è nata a Chiavari nel 1983. È autrice di racconti e romanzi brevi.
Durante il Liceo Classico ha partecipato ad iniziative promosse da giornali a tiratura nazionale per la diffusione dei quotidiani nelle scuole. Attualmente frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università di Pisa.
Come i papaveri sotto la pioggia è la sua opera di esordio.

Eugenia Cafferata Come i papaveri sotto la pioggia  Edizioni Joker, 2009  € 10,00 
Presentazione MARTEDÌ 30 NOVEMBRE 2010 - ORE 18 LIBRERIA AGORÀ PIAZZA ROMA 48 - CHIAVARI