Salute

Pin It
Stampa
14
Ott
2018

Quali sono i controlli per la salute periodici da non trascurare?

Pin It

Per essere certi di godere di uno stato di salute ottimale, non si può fare altro che tenerla monitorata con regolarità, attraverso una serie di accertamenti che possono tornare utili per capire se è il caso di cambiare lo stile di vita che si sta seguendo. Tra questi c'è, per esempio, il controllo della pressione arteriosa, che è molto importante in un'ottica di prevenzione delle malattie renali e delle patologie cardiovascolari. Nel caso in cui venga riscontrata una condizione di ipertensione, è necessario adottare le giuste contromisure per evitare un peggioramento della situazione.

Stampa
12
Ott
2018

Si possono prevenire le malattie cardiovascolari con l'ecg?

Pin It

Quando si parla di malattia cardiovascolare si fa riferimento a un accumulo di placche per colpa del quale in alcuni vasi sanguigni dell'organismo umano compaiono dei blocchi. Ciò può avvenire nelle arterie degli arti inferiori (e in questo caso si ha una condizione di arteriopatia periferica), nelle arterie del cuore (e in questo caso si ha a che fare con una cardiopatia coronarica) o nelle arterie del cervello (e in questo caso si verifica una malattia cerebrovascolare). Negli Stati Uniti, la causa di morte più frequente è la coronaropatia: una dimostrazione del motivo per il quale le malattie cardiovascolari non dovrebbero essere sottovalutate, visto che possono provocare ictus e infarti che - come si vede - in molti casi possono risultare letali.

Stampa
03
Ago
2017

Un massaggio per la schiena: consigli e indicazioni

Pin It

Un massaggio alla schiena può essere distinto in quattro fasi differenti: solo seguendo con cura ognuna di esse si può essere certi di svolgere un compito ottimale. Per prima cosa, è necessario predisporre un luogo adeguato che garantisca la comodità necessaria e, soprattutto, dia vita a un ambiente il più possibile rilassante: la soluzione ideale sarebbe di poter contare su un lettino da massaggio, ma in alternativa ci si può accontentare di un materassino da collocare a terra.

Stampa
29
Apr
2018

Tagli alle visite dentistiche: la crisi economica ha colpito anche la cura della salute dentale

Pin It

La crisi economica che ha attanagliato l’Italia negli ultimi anni, ha avuto delle ripercussioni importante anche sull’apparato medico-sanitario. Oltre ai tagli e alla mancanza di fondi per la ricerca da parte dello Stato, c’è da registrare anche una notevole riduzione delle visite mediche da parte dei cittadini. Tra queste sono state soprattutto quelle dentistiche ad essere state “tagliate” dalle famiglie italiane. Si sa che la cura dei denti richiede uno sforzo non indifferente anche dal punto di vista economico. Per questo, negli ultimi anni, è aumentato sensibilmente il numero di persone che cerca un dentista in Croazia o in altri paesi balcanici.

Sono gli effetti ella globalizzazione: d’altra parte, se si può risparmiare del denaro ricevendo ugualmente un buon servizio, perché non approfittarne?

Stampa
01
Ago
2017

Quando usare Buscopan? Consigli per l'assunzione

Pin It

Boscopan è un medicinale appartenente alla categoria degli antispastici, ovvero quei farmaci che vengono impiegati per sedare il dolore, specie se derivato da improvvise contrazioni involontarie. 

Quando usare Buscopan

Buscopan è particolarmente consigliato per il trattamento di dolori riguardanti il tratto genito-urinario e quello gastroenterico. Il medicinale è prescritto generalmente a coloro che soffrono di patologie relative alla sindrome dell'intestino irritabile e di malattie diverticolari. Buscopan agisce alleviando l'eventuale gonfiore e riducendo il dolore o gli spasmi. Il farmaco va assunto per brevi periodi e non a livello quotidiano. Se il paziente avverte delle variazioni inerenti ai sintomi, deve immediatamente consultare il medico. Non essendo un farmaco sviluppato per la prevenzione delle patologie genito-urinarie e gastroenteriche, il Buscopan va assunto esclusivamente in presenza dei dolori o di specifici sintomi.