Salute

Pin It
Stampa
18
Mar
2019

I piatti ideali per il giorno di Pasqua

Pin It

La preparazione del pranzo di Pasqua richiede un menù ricco e variegato, in grado di andare incontro ai gusti di tutti gli invitati. Le ricette della tradizione sono numerose, differenti a seconda della regione, ma vale la pena di scoprire i piatti più invitanti, a cominciare dagli antipasti. Un must è rappresentato, in questo senso, dalle torte salate in tutte le varianti: con prosciutto e mozzarella, con ricotta e spinaci, con carciofi saltati, con speck e asparagi, e così via. Una duplice menzione d'onore spetta, però, al casatiello napoletano e alla torta pasqualina ligure, i cui ingredienti principali sono le uova. Non di cioccolato, ovviamente!

Stampa
18
Gen
2019

Cosa sono gli aromi delle sigarette elettroniche?

Pin It

La maggior parte degli utilizzatori delle sigarette elettroniche tende a prediligere l'impiego dei liquidi pronti, che si caratterizzano per una composizione che non cambia mai e che è sempre ben equilibrata. Il glicole propilenico e la glicerina vegetale sono i due componenti più importanti del liquido.

Glicole propilenico e glicerina vegetale

Il primo è un composto chimico che non ha sapore e non ha calore, sulle etichette indicato con la sigla PG; il suo compito è quello di veicolare gli aromi. La seconda è un composto organico, anche in questo caso privo di colore, ma caratterizzato da un sapore ben definito, tendente al dolciastro. La glicerina vegetale viene ricavata da oli e fa sì che lo svapatore sia in grado di produrre una grande quantità di fumo. Non a caso, maggiore è la quantità di glicerina che si trova nel liquido, maggiore è la corposità del vapore. Sulle confezioni, la glicerina vegetale viene indicata con la sigla VG. In tutti i liquidi pronti, poi, oltre al glicole propilenico e alla glicerina vegetale è contenuta anche l'acqua, più o meno in una quantità pari al 10%.

Stampa
12
Ott
2018

Si possono prevenire le malattie cardiovascolari con l'ecg?

Pin It

Quando si parla di malattia cardiovascolare si fa riferimento a un accumulo di placche per colpa del quale in alcuni vasi sanguigni dell'organismo umano compaiono dei blocchi. Ciò può avvenire nelle arterie degli arti inferiori (e in questo caso si ha una condizione di arteriopatia periferica), nelle arterie del cuore (e in questo caso si ha a che fare con una cardiopatia coronarica) o nelle arterie del cervello (e in questo caso si verifica una malattia cerebrovascolare). Negli Stati Uniti, la causa di morte più frequente è la coronaropatia: una dimostrazione del motivo per il quale le malattie cardiovascolari non dovrebbero essere sottovalutate, visto che possono provocare ictus e infarti che - come si vede - in molti casi possono risultare letali.

Stampa
14
Ott
2018

Quali sono i controlli per la salute periodici da non trascurare?

Pin It

Per essere certi di godere di uno stato di salute ottimale, non si può fare altro che tenerla monitorata con regolarità, attraverso una serie di accertamenti che possono tornare utili per capire se è il caso di cambiare lo stile di vita che si sta seguendo. Tra questi c'è, per esempio, il controllo della pressione arteriosa, che è molto importante in un'ottica di prevenzione delle malattie renali e delle patologie cardiovascolari. Nel caso in cui venga riscontrata una condizione di ipertensione, è necessario adottare le giuste contromisure per evitare un peggioramento della situazione.

Stampa
29
Apr
2018

Tagli alle visite dentistiche: la crisi economica ha colpito anche la cura della salute dentale

Pin It

La crisi economica che ha attanagliato l’Italia negli ultimi anni, ha avuto delle ripercussioni importante anche sull’apparato medico-sanitario. Oltre ai tagli e alla mancanza di fondi per la ricerca da parte dello Stato, c’è da registrare anche una notevole riduzione delle visite mediche da parte dei cittadini. Tra queste sono state soprattutto quelle dentistiche ad essere state “tagliate” dalle famiglie italiane. Si sa che la cura dei denti richiede uno sforzo non indifferente anche dal punto di vista economico. Per questo, negli ultimi anni, è aumentato sensibilmente il numero di persone che cerca un dentista in Croazia o in altri paesi balcanici.

Sono gli effetti ella globalizzazione: d’altra parte, se si può risparmiare del denaro ricevendo ugualmente un buon servizio, perché non approfittarne?