Stampa
01
Ago
2017

Quando usare Buscopan? Consigli per l'assunzione

Pin It

Boscopan è un medicinale appartenente alla categoria degli antispastici, ovvero quei farmaci che vengono impiegati per sedare il dolore, specie se derivato da improvvise contrazioni involontarie. 

Quando usare Buscopan

Buscopan è particolarmente consigliato per il trattamento di dolori riguardanti il tratto genito-urinario e quello gastroenterico. Il medicinale è prescritto generalmente a coloro che soffrono di patologie relative alla sindrome dell'intestino irritabile e di malattie diverticolari. Buscopan agisce alleviando l'eventuale gonfiore e riducendo il dolore o gli spasmi. Il farmaco va assunto per brevi periodi e non a livello quotidiano. Se il paziente avverte delle variazioni inerenti ai sintomi, deve immediatamente consultare il medico. Non essendo un farmaco sviluppato per la prevenzione delle patologie genito-urinarie e gastroenteriche, il Buscopan va assunto esclusivamente in presenza dei dolori o di specifici sintomi.

I dosaggi

L'assunzione da parte di bambini sotto i sei anni è assolutamente vietata. In relazione ai bambini dai 6 ai 14 anni è bene seguire scrupolosamente le indicazioni fornite dal medico. Per i pazienti dai 14 anni in su, i dosaggi consigliati sono i seguenti: se si tratta di compresse rivestite, è possibile assumerne una o due per tre volte al giorno, prima o dopo i pasti. Il farmaco va ingerito insieme ad adeguate dosi di acqua. Se si tratta, invece, di supposte, la dosa suggerita è di una supposta per tre volte al giorno, anche in questo caso prima o dopo i pasti. Se ci si dimentica di assumere una dose del medicinale, si raccomanda di non raddoppiare la dose successiva, ma di procedere regolarmente rispettando il proprio programma di trattamento. Il sovradosaggio può causare vari effetti indesiderati, dall'arrossamento della cute alla tachicardia, dalla comparsa di disturbi visivi temporanei alla ritenzione urinaria.

Raccomandazioni per l'uso

Qualora il dolore addominale peggiori o sia accompagnato da febbre, nausea, vomito, diminuzione della pressione sanguigna, mancamenti o da altri sintomi degni di nota, bisogna immediatamente sospendere l'assunzione di Buscopan e rivolgersi tempestivamente a un medico. Si consiglia, inoltre, di evitare di usare l'antispastico in presenza di un glaucoma ad angolo acuto, di turbe del sistema nervoso, di importanti tachiaritmie, di ipertiroidismo e di patologie epatiche. Per quanto riguarda gli anziani, è bene ricorrere al farmaco con prudenza, così come per quanto concerne i pazienti affetti da piressia, poiché il Buscopan può causare la riduzione del sudore. Non sono stati dimostrati effetti negativi sulle donne in stato di gravidanza o in allattamento: prima di utilizzare il rimedio in questione, comunque, è bene chiedere il parere del proprio medico. Il farmaco non richiede la prescrizione medica, né sotto forma di compresse, né sotto forma di supposte, poiché è inserito nella lista dei medicinali OTC, ovvero i farmaci da banco. Buscopan va assunto solo se strettamente necessario e, di conseguenza, in presenza dei sintomi indicati. A seguito della loro scomparsa, che nella maggior parte dei casi può variare tra le poche ore a qualche giorno, il trattamento deve essere interrotto al più presto.

Interazioni da evitare

Il paziente a cui viene prescritto il Buscopan deve comunicare al medico l'eventuale assunzione di altri medicinali, poiché potrebbero incidere sulla possibilità di avvertire effetti indesiderati. Il Buscopan, infatti, può estremizzare gli effetti di farmaci come gli antidepressivi, gli antipsicotici e gli anticolinergici in generale. Assumere il farmaco insieme a rimedi contenenti la metoclopramide può causare la riduzione o addirittura l'annullamento degli effetti di entrambi i medicinali assunti. Durante il trattamento, inoltre, è assolutamente vietata l'assunzione di sostanze alcoliche di qualsiasi tipo.

Effetti indesiderati

Ogni medicinale può causare degli effetti indesiderati in una piccola percentuale di pazienti. Nel caso del Buscopan è possibile avvertire: disturbi a livello del sistema immunitario, tra cui prurito e reazioni cutanee di varia tipologia; patologie del sistema nervoso, come la sonnolenza; tachicardia; secchezza delle fauci; stipsi. Qualora si avvertissero degli effetti indesiderati di qualsivoglia natura ed entità è necessario rivolgersi prontamente al proprio medico o in alterativa al farmacista, ed eventualmente segnalarli al sito web www.agenziafarmaco.gov.it.