Auguri di buon anno: come festeggiare il Capodanno
L'arrivo delle feste di Natale porta sempre con sé un interrogativo a cui è difficile dare risposta: come festeggiare il Capodanno? Le proposte a disposizione in teoria sono numerose: basta pensare alla compagnia per trovare il modo più divertente per accogliere l'arrivo del nuovo anno. Per esempio, si potrebbe pensare di organizzare un viaggio last minute, o addirittura last second: insomma, occorre preparare le valigie e poi partire, senza rimanere troppo a pensare. Tra le mete più convenienti dal punto di vista economico ci sono l'Egitto e le aree del Mar Rosso, dove la presunta instabilità politica ha contribuito a far scendere i prezzi in maniera significativa. Molto apprezzate, poi, sono le isole di Capo Verde e le Canarie, con prezzi stracciati che consentono di trascorrere fino a una settimana in luoghi straordinari spendendo poche centinaia di euro. Certo, prenotando all'ultimo minuto è indispensabile essere disponibili ad adattarsi agli orari dei voli e alle sistemazioni in hotel proposte: ma ne vale davvero la pena.
Cosa fare se non si vuole viaggiare
Per chi preferisce scambiare gli auguri di buon anno rimanendo a casa, non c'è niente di più entusiasmante e creativo di una festa a tema organizzata in compagnia degli amici. Un party rappresenta, infatti, una alternativa ideale rispetto al classico cenone di Capodanno: così, con un po' di fantasia, una serata normale si può trasformare in un veglione destinato a risultare indimenticabile. Tanti sono gli aspetti su cui si può intervenire, dall'abbigliamento che si indossa alle decorazioni, passando per i giochi, la musica e, ovviamente, il menu.
Chi non vuole rimanere in salotto e non teme il freddo, in ogni caso, può decidere di uscire e raggiungere uno dei numerosi concerti in piazza che vengono programmati dalle amministrazioni cittadine la notte dell'ultimo dell'anno. Nella maggior parte dei casi si tratta di eventi gratuiti, che spesso richiamano artisti di livello nazionale o addirittura di prestigio internazionale.
Il cenone dell'ultimo dell'anno
Uno degli appuntamenti fissi dell'ultimo dell'anno è il cenone: c'è chi ama stare dietro ai fornelli e non vede l'ora di prepararlo in casa, ma in alternativa si può decidere di andare al ristorante. Certo, bisogna prestare attenzione ai prezzi e non lasciarsi abbindolare da menu troppo elaborati e costosi. In più, è bene verificare il target e la clientela tipo del locale in cui si vuole andare, per evitare situazioni di disagio. Infine, meglio diffidare dei ristoranti che spendono molto in pubblicità per far conoscere il menù del veglione: i locali di successo, infatti, si avvantaggiano del passaparola e non hanno bisogno di campagne a pagamento per mettersi in mostra.
Capodanno alternativo: eventi a teatro
Per chi vuole un Capodanno all'insegna della convivialità e della cultura, andare a teatro è una delle opzioni da prendere in considerazione: sono tanti i teatri che organizzano e propongono eventi e spettacoli per la sera del 31 dicembre, di solito seguiti da scambio di auguri e brindisi con gli stessi artisti che sono saliti sul palco. Nella maggior parte dei casi vengono messi in scena show comici, o comunque commedie leggere: una sana risata è ciò che ci vuole per iniziare l'anno nel migliore dei modi.
Se si è in coppia e si vuol fare colpo sul proprio o sulla propria partner, infine, una serata romantica è la soluzione giusta: basta avere una casa a disposizione e preparare una cena speciale, magari accompagnata da buon vino o da un bicchiere di spumante. Nulla vieta di vestirsi in modo elegante, per non sfigurare tra le candele accese per l'occasione. Non è necessario stare in mezzo alla confusione e alla musica a tutto volume per trascorrere un Capodanno speciale.