Il Teatro Proprio. Laboratorio di recitazione (I livello)
Torino.Attori eterogenei per generazione, percorsi ed esperienze, collaborano nel condurre un laboratorio volto alla creazione di un teatro possibile: il teatro possibile di ciascuno dei possibili attori che vorranno partecipare. L'intento è quello di stimolare, in coloro
che si avvicinano alla recitazione per sentita affinità con le possibilità espressive che essa offre, la conoscenza e l'identificazione dei bisogni, degli strumenti e degli scopi utili a fare teatro.
Durante il percorso laboratoriale si lavorerà su: consapevolezza del corpo e della spazialità, respirazione diaframmatica, uso della voce, dizione, espressività corporea, creazione, interpretazione, vocazione, cultura, tecniche di improvvisazione, azione e reazione, maschera, drammaturgia, elementi di canto e danza contemporanea, elementi di storia del teatro.
Lo scopo infatti è pure quello di dare modo ai partecipanti di acquisire lungo il percorso uno sguardo sul
mondo teatrale quanto più completo possibile.
Alla fine del percorso è prevista una dimostrazione del lavoro svolto di fronte a un pubblico invitato.
Conduce il laboratorio Thuline Andreoni, in collaborazione con Marco Amistadi (attore e musicista) e Marco Gobetti (attore e drammaturgo). Thuline Andreoni, classe 1981, è attrice di prosa ed operatrice teatrale; si diploma nel 2007 alla Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi. Lavora fra gli altri per il Teatro Stabile di Torino, diretta da Claudio Longhi, e per il Teatro Franco Parenti di Milano, diretta da Andrée Ruth Shammah e da Franco Collimato. Dal 2009 fa parte della Compagnia Marco Gobetti.
Il laboratorio avverrà presso lo Spazio Opi (via Santa Giulia 12/c - Torino), ogni lunedì dalle h 20.00 alle h 23.00, per la durata di 16 incontri.
Lunedì 1 ottobre 2012 il primo incontro di prova gratuito
Necessaria la prenotazione al numero tel. 333.1234272 o via e-mail: thuline.andreoni@marcogobetti.org