Stampa
27
Lug
2012

Il Volo delle Rondini, spettacolo per le famiglie

Pin It

altTornano domenica sera a Chiavari gli appuntamenti di cultura e spettacolo della "Compagnia dei Menditanti". L'associazione del presidente Miro Gatti ha organizzato all'interno del programma estivo dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Chiavari cinque

serate di spettacolo per le famiglie con spettacoli originali e diversificati, per i piccoli, per i più grandi e per i genitori. Domenica 29 è in programma il terzo appuntamento. Alle 21 nella tensostruttura dei Giardini di Villa Rocca, nel centro di Chiavari, va in scena la "Compagnia Bella" di Forlì. L'ensemble presenta una bellissima favola: "il volo delle rondini". Si tratta di uno spettacolo dedicato alla natura e adattissimo a un pubblico di bambini. Lo spettacolo è a ingresso gratuito, sono disponibili molti posti a

sedere. La recita è stata indicata dalla Lipu come "spettacolo portatore di una cultura di attenzione e amore alla natura e alle sue creature"
Il Volo delle Rondini è una fiaba moderna che accoglie in sé molti elementi e tanti spunti didattici e letterari. Con una straordinaria leggerezza ci si muove in un ambito scientifico dove rondini e alberi introducono ai temi della natura e dell' ambiente. La crescita dell' albero attraverso le sue fasi fino alla dimensione del seme alato e la descrizione della migrazione stagionale delle rondini sono state approfondite attraverso la consulenza di naturalisti della L.I.P.U. che si occupano di questi affascinanti misteri naturali. Lo spettacolo a volte è stato proposto unitamente a laboratori condotti da esperti sulla costruzione di nidi e posatoi o sullo studio dei migratori attraverso l' osservazione dal vivo.

L’Associazione Compagnia Bella nasce nel 1998 come un gruppo per la ricerca e la sperimentazione teatrale, capace di offrire una dinamica di collaborazione e una maggiore agilità alla professione di alcuni artisti già impegnati da anni in vari campi del teatro e dell’arte della comunicazione.  Tra essi figurano Giampiero Pizzol, attore, regista e scrittore di numerosi testi per compagnie italiane e straniere (tra cui Teatro delle Briciole, Accademia Perduta, Il Buratto, Filarmonica Clown, Teatro d’Artificio, Teatro dell’Arca, Bjorne Teatret); Giampiero Bartolini, attore e cabarettista con esperienza televisiva e cinematografica; Laura Aguzzoni, attrice ed animatrice di corsi di formazione teatrale. Collabora per la realizzazione di alcuni spettacoli e progetti Daniela Piccari, attrice, cantante e fondatrice della Compagnia italo-danese del Teatro Rio Rose.

(paolo fizzarotti) su twitter @paolofizzarotti