Nel Foyer della Corte, Musica, Teatro,Terapia"
Mercoledì 10 ottobre, alle ore 17,30, prende il via nel foyer del Teatro della Corte il ciclo di cinque incontri, organizzato a cura dell’Associazione “Aleph” sul tema Musica, teatro, terapia: per una cultura al servizio della trasformazione evolutiva.
Il programma, il cui svolgimento
sarà accompagnato da proiezioni, propone all’attenzione del pubblico genovese esperienze e progetti culturali intesi a indagare come dalla crisi globale in atto possa nascere un uomo rinnovato, capace di empatia con l’intera biosfera.
Il primo appuntamento è il 10 ottobre e, condotto da Mauro Scardovelli, affronterà il tema Verso una nuova umanità: La rivoluzione antropologica in atto.
Nel Foyer della Corte
Il ciclo proseguirà poi, sempre alle ore 17.30, giovedì 25 ottobre con l’incontro intitolato Improvvisazione teatrale e musicale a confronto: pratiche espressive per lo sviluppo della consapevolezza (conducono Mauro Scardovelli, Massimo Mesciulam e Giuseppe Carbone)
Giovedì 8 novembre: La musica come terapia dell’anima: la svolta antropologica nella musica e nelle arti (conducono Mauro Scardovelli e Matteo Manzitti);
Giovedì 22 novembre: Musicoterapia umanistica: risonanza corporea e dialogo sonoro. Alle origini del linguaggio (conducono Mauro Scardovelli e Giulia Cremaschi); per concludersi mercoledì 12 dicembre con l’incontro gestitro da Mauro Scardovelli sul tema Sii il cambiamento che desideri dal mondo: processo iniziatico e sviluppo della coscienza empatica.
Come per tutte le iniziative di Hellzapoppin nel foyer della Corte, l’ingresso è libero.
(Paolo Fizzarotti (su twitter @paolofizzarotti