Stampa
05
Lug
2011

PERCORSI SONORI CONCERTO DELLA BANDA DI PIAZZA CARICAMENTO

Pin It

altAppuntamento da non perdere Venerdì 8 Luglio alle ore 21,30 nei Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo, nell'ambito della stagione musicale della città di Finale Ligure “Percorsi Sonori”, con il concerto della Banda di Piazza Caricamento, uno spettacolo di musica e danza  in cui diverse culture tradizionali

si incontrano e si mescolano. La Banda è composta da 16 musicisti, giovani immigrati e meticci under 30 residenti a Genova con origini e provenienze da 11 paesi diversi dei cinque continenti. Nata nel 2007, è un’orchestra definita “etnopunk” per la sua incredibile energia e spontaneità. Tra le sue peculiarità l’uso delle voci, della danza e della sezione ritmica, composta da percussioni differenti delle diverse tradizioni. In tre anni di attività la Banda ha suonato in Italia, in Francia, in Svizzera, in Bosnia. Il primo cd, Babel Sound, segnalato con ottime critiche dalla stampa, ha avuto il riconoscimento di Amnesty International per l'impegno sui diritti umani.
Rilevanti le collaborazioni e i progetti speciali avvenuti nel corso degli anni tra i quali quelli con Gnawa dal Marocco, Yungchen Lhamo dal Tibet, Celia Mara dal Brasile e la cantante italiana Antonella Ruggiero.
“Uno spettacolo che finisce regolarmente con tutto il pubblico in piedi a ballare” (Andrea Baroni). La Banda di Piazza Caricamento nasce come simbolo artistico della convivenza e della non violenza, della creatività e della metamorfosi culturale, per la definitiva consacrazione di Genova città multietnica.

La Banda è formata da: Yana Odintsova, Russia: voce, danza; Tatiana Zakharova, Russia: voce; Matteo Scuro, Italia: danza, shaker; Albert Sardei, Italia-Australia-Rwanda: voce, keyboards; Olmo Manzano Anorve, Italia-Mexico: congas, batà, sonagli, timbales; Kiangpo Hau, Cile: chitarra; Abd El-rrazaq El-aidi, Marocco: voce, darbouka, bongos, qaraqqeb; Kasun Mawasinha, Sri Lanka: batteria, electronic percussions; Bassirou Bass, Senegal: tama, sabar, doum doum; Elias Salvini, Brasile: tromba, percussioni; Cheikh Fall, Senegal: kora, djembee; Jennifer Villa, Italia-Ghana: voce; Nadesh Joythimayandana, India-Sri Lanka: danza, voice; Pino Parello, Italia: basso e fretless bass; Daniele Adrianopoli, Italia: sound mixer Davide Ferrari, Italia: voce, theremin, bamboo sax, jew’s harps, hang e direzione musicale

L’ingresso è a pagamento (per informazioni e prevendita: Ufficio Turismo del Comune di Finale Ligure, via Ghiglieri, 1 – Finalmarina – tel. 019/68.16.004).