Stampa
19
Lug
2012

Ridere d’agosto…ma anche prima

Pin It

 I Conviviali portano in scena Hotel Campanile

altHotel Campanile vuole essere un omaggio al geniale ed ironico autore italiano del ‘900, Achille Campanile che, con i suoi scritti improbabili, paradossali, insensati, irrazionali, assurdi, ci ha regalato un piacevole e, al contempo, intelligente divertimento.
 

La messa in scena è assolutamente imperniata sull’umorismo sagace e senza tempo dell’autore e si compone di alcune fra le sue pagine più amate, gli atti unici:  dal farsesco Biglietto da Visita  all’esilarante Acqua Minerale, attraverso La fuga e L’occasione e tanti altri per arrivare a Visita di Condoglianze.
Con tono distaccato ed elegante, la sua opera mette in risalto e ridicolizza i piccoli vizi, le manie, le rigidità, gli stereotipi dell’essere umano.
E’ proprio l’animo umano che, attraverso la descrizione meticolosa, grottesca, sentimentale, ridicola, malinconica di ogni personaggio, viene preso in giro.
Campanile gioca con le abitudini e le convenienze sociali ed esagera, creando situazioni comicamente assurde.
Mette in evidenza il ritratto di un’Italia, l’Italietta infarcita di moralismo e buone maniere borghesi, che forse non esiste più, ma sicuramente ancora affollata di caratteri in cui ci riconosciamo.
Hotel Campanile è uno spettacolo fatto di tante piccole storie e tanti personaggi che con le loro battute, i loro silenzi, la messa a punto delle loro relazioni, sdrammatizzano anche le situazioni più tragiche o penose, semplicemente sorridendo e facendoci sorridere di fronte alla piccolezza dell’uomo.
Un’occasione per riscoprire un grande autore della lingua italiana, raffinato scrittore e drammaturgo, così abile nel giocare con il paradosso, da folgorare e mettere in ridicolo convenzioni e luoghi comuni, con una sola  battuta.

a Compagnia Teatrale I Conviviali nasce nel 2009 da l’incontro di attori che, dopo un intenso percorso formativo teatrale presso il Teatro Garage di Genova e diverse esperienze nel teatro amatoriale, condividono l’entusiasmo e la voglia di continuare a cercare e sperimentare sempre nuove vie di espressione teatrale.
Un progetto in cui  mettersi in gioco insieme, attraverso la produzione di spettacoli e la loro rappresentazione: fine principale della Compagnia è infatti quello di divulgare l’arte teatrale in tutte le sue forme, dalla commedia brillante, al giallo da camera, al dramma, all’assurdo, proponendosi con le proprie produzioni a teatri e a piazze, all’interno di stagioni e rassegne teatrali, festival e manifestazioni istituzionali.
Oggi Paolo Derba, Ilaria Scaliti, Giampaolo Campanella, Sara Zunino, Sara Vallebuona mantengono alto lo ‘spirito conviviale’, ovvero “divertire divertendosi”… coinvolgendo nelle loro produzioni altre persone, come nel caso di Hotel Campanile, che convivialmente vogliono affrontare nuove avventure, anche con qualche deliziosa pietanza da gustare a fine prove, che connota la passione e l’impegno di tutti.
Sabato 21 luglio 2012 ore 21.30 Ridere d’agosto…ma anche prima Genova Villa Imperiale
Per informazioni Teatro Garage  010 511447