Stampa
26
Lug
2012

Tributo a Duke Ellingtone

Pin It

altUn’altra serata all’insegna della musica per Borghetto Santo Spirito con la Mellowtone Orchestra diretta dal M° Riccardo Zegna, che con il loro “Ellingtone Tribute” proporranno un tributo a Duke Ellingtone, uno degli artisti jazz più importanti del panorama mondiale.
 

La Mellowtone Orchestra nasce in Piemonte, in provincia di Cuneo, nel 2009, ideata dal maestro Riccardo Zegna e e dal clarinettista/saxofonista Mario Biasio. E’ composta da 18 musicisti professionisti, tra i più conosciuti nel panorama jazzistico italiano e lavora per promuovere in Piemonte, Lobardia, Liguria e Valle d’Aosta la musica orchestrale della “Duke Ellingtone and his Orchestra”, che per le grandi difficoltà tecniche e musicali, fa si che la Mellowtone Orchestra sia l’unica a proporre tale repertorio in tutto il nord Italia.
A dirigere l’orchestra sarà Riccardo Zegna, straordinario solista al pianoforte, è attivo da circa 30 anni sulla

scena musicale italiana ed estera. Vanta collaborazioni illustri in Italia e nel mondo. Si è esibito in Russia, negli Stati Uniti ed in Europa. Si dedica da anni anche all’attività didattica come docente di pianoforte jazz ed attualmente docente della classe di musica jazz al conservatorio statale “G. F. Ghedini” di Cuneo.
Ospite della serata sarà Joanna Rimmer, musicista ed attrice inglese straordinaria. La sua voce grintosa e quasi violenta caratterizza i pezzi blues e i brani jazz che canta. Ha esordito nel 2000 come cantante nell’ambiente jazz italiano con la “Red Cat Jazz Band” di Sanremo e nel 2001 ha registrato 12 sigle per la trasmissione televisiva “Zelig”.

Venerdì 27 luglio 2012 ore 21.00 – ingresso libero Piazza Marinai d’Italia