Stampa
23
Ago
2018

Samp e Genoa: dopo il dolore si scende in campo

Pin It

Dopo il dolore per la tragedia del crollo del ponte Morandi, per Sampdoria e Genoa è tempo di tornare a pensare al campo. Dopo il crollo del ponte, la Lega Calcio ha deciso di rinviare a data da destinarsi le due gare Sampdoria-Fiorentina e Milan-Genoa.  Le quote sulla Serie A proposte su questo sito mettono le due squadre genovesi in lizza per la conquista di un posto alla prossima Europa League.

 

sport-genova-samp

In casa samp la sessione estiva di mercato si è chiusa con due colpi. Lorenzo Tonelli e Riccardo Saponara vanno a rinforzare rispettivamente la difesa e la trequarti blucerchiata. Innesti di valore che vanno a rimpolpare la rosa a disposizione di Marco Giampaolo per la prossima stagione. Un ritorno al passato per i due calciatori che sono stati compagni di squadra ai tempi dell'Empoli dal 2010 al 2016 - eccezion fatta dal 2013 al gennaio 2015 quando Saponara passò al Milan -. Nella stagione 2015-2016 sono stati allenati proprio da Giampaolo, stagione in cui gli azzurri toscani si sono classificati al 10° posto. In quell'anno il difensore centrale ha disputato 26 gare in campionato ed un gol. 33 invece i gettoni collezionati dal centrocampista romagnolo con 5 reti e 10 assist. Numeri di un certo spessore per una stagione che resta fra le migliori degli ultimi dieci anni per la società empolese.

 

Bisogna, però, far fronte all’infortunio di Praet. Il centrocampista belga, infortunatosi durante l’allenamento di sabato, è stato sottoposto agli accertamenti del caso che hanno evidenziato una distorsione al ginocchio sinistro con leggero interessamento del legamento collaterale del ginocchio sinistro. I tempi di recupero verranno stimati nei prossimi giorni, ma sembra certo il forfait in vista delle prossime due gare prima della sosta, compresa quella del debutto casalingo contro il Napoli, domenica 2 settembre.

In casa Genoa si prepara il debutto in campionato di domenica prossima al Ferraris contro l’Empoli. Alle 17.30 la squadra inizierà la preparazione a porte aperte per i tifosi: si attende il rientro in gruppo di Medeiros, che ormai dovrebbe aver concluso il recupero. Non ci saranno giocatori squalificati tra le fila rossoblù. Il dubbio per Ballardini è quello tra restare con il collaudato 3-5-2, che ha regalato la salvezza lo scorso anno, o passare al 3-4-3 o, ancora, al 3-4-1-2 con Pandev trequartista? Intanto il Genoa guarda al futuro e ha chiuso oggi l'acquisto del talento 16enne Denilho Cleonise, ala sinistra olandese in forza all'Ajax. Il giocatore, riporta gianlucadimarzio.com, era vicino al Benevento ed era nel mirino anche di Monaco e Sporting Braga. Denilho ha firmato un triennale con il club ligure.

Si tratta di una stagione importante per la squadra di Ballardini pronta a dare il massimo per accontentare i propri tifosi, soprattutto dopo il dramma del ponte Morandi che ha sconvolto il Bel Paese.