Stampa
14
Dic
2017

L'attività di un'agenzia SEO

Pin It

Nell'ambito del web marketing, il compito della SEO consiste - come noto - nell'ottimizzare le pagine di un sito in funzione dei risultati forniti da Google e dagli altri motori di ricerca. Essa corrisponde alle varie strategie che devono essere adottate per fare in modo che un determinato sito web non solo sia presente nel mare magnum della Rete, ma sia ben visibile in base alle query su cui ci si vuole posizionare. Per proporre un esempio concreto, per il sito di una gelateria a Milano serve a poco comparire nelle prime posizioni di ricerca per la chiave "gelato alla stracciatella", ma è molto più utile comparire per le chiavi "gelateria in corso Buenos Aires" o "gelaterie zona San Siro".

Tutti i segreti della SEO

Come possono ben spiegare i professionisti del settore, come Optimized Group agenzia Seo, lo scopo di un'attività SEO consiste nel far salire un sito e le sue pagine nelle posizioni dei risultati di ricerca di Google, così da catturare l'attenzione e da intercettare gli internauti che sono alla ricerca di una certa informazione, di un certo servizio o di un certo prodotto: internauti che, in questo modo, potranno beneficiare di contenuti pertinenti. La SEO è indispensabile perché su Internet i motori di ricerca svolgono un ruolo centrale (al punto che la maggior parte dei non addetti ai lavori identifica Google con tutta la Rete).

D'altro canto, nella vita di tutti i giorni chiunque fa riferimento ai motori di ricerca per le esigenze più diverse: per controllare le previsioni del tempo, per verificare le dosi di una ricetta, per scoprire il risultato dell'ultima partita della squadra del cuore, per trovare l'indirizzo di un ristorante, e così via. Appare evidente, pertanto, la ragione per la quale un'azienda non può fare a meno di pensare a come ben posizionarsi sulle pagine di Google: in questo modo il traffico di utenti è destinato ad aumentare, e per di più senza dover pagare alcuna pubblicità.

Quantità e qualità

In ogni caso non si deve commettere lo sbaglio di pensare che la SEO abbia a che fare con una questione solo quantitativa: non è detto che aumentando il numero di visitatori di un sito gli affari crescano in modo automatico. Ciò che conta è riuscire a raggiungere il target di riferimento: tornando all'esempio di prima, serve a ben poco che il sito di una gelateria milanese venga visto da utenti marchigiani o siciliani. Si tratta, allora, di intercettare solo una nicchia di utenti. Rispetto agli altri canali di informazione, la peculiarità che contraddistingue il web è che gli utenti compiono ricerche nel momento esatto in cui ne hanno la necessità. Si usano i motori di ricerca perché, appunto, si cerca qualcosa.

Ecco, quindi, che la SEO trova il proprio valore nella capacità di far trovare agli internauti quello di cui sono in cerca, in modo immediato: gli obiettivi degli utenti vengono raggiunti subito e le loro esigenze possono essere soddisfatte nello stesso momento in cui si palesano. Ma affinché ciò avvenga occorre che i contenuti forniti loro siano di qualità e pertinenti.