Codici sconto, la soluzione preferita dagli italiani che vogliono risparmiare
Sono sempre di più i consumatori del nostro Paese che, per fare la spesa e usufruire della possibilità di risparmiare, si servono dei Codici Sconto, il cui utilizzo in Italia mette in evidenza un trend in costante crescita. A far segnare numero importanti da questo punto di vista sono, tra l'altro, le metropoli più grandi, senza distinzioni tra nord e sud: da Milano a Napoli, passando per Roma, chi vive nelle grandi città dimostra di non avere alcuna intenzione di rinunciare ai coupon, ma la stessa tendenza si registra anche a Torino e Bologna.
Gli italiani amano i codici sconto
I dati più recenti tra quelli disponibili a proposito di questo argomento testimoniano che le ricorrenze speciali favoriscono un incremento dell'uso dei coupon, i quali vengono sfruttati per acquisti di qualsiasi tipo: si pensi, per esempio, al Black Friday, ma anche allo shopping a cui ci si dedica in occasione delle festività natalizie. Ciò non vuol dire, comunque, che i codici sconto non vengano sfruttati per le spese di tutti i giorni, anzi. Il confronto tra il 2017 e il 2018 mette in risalto una crescita complessiva che è andata ben oltre il 50 per cento, per un trend che ha coinvolto la maggior parte delle grandi città.
Quali sono le regioni italiane in cui è più diffuso l'uso dei coupon?
Volendo prendere in esame i dati su base regionale si scopre che in cima alla classifica si colloca la Lombardia, con 1 milione e 500mila coupon utilizzati, mentre sul secondo gradino del podio si posiziona il Lazio, che raggiunge la comunque ragguardevole quota di 1 milione. Il terzo posto, invece, è appannaggio della Campania, con circa 458mila ricerche finalizzate all'utilizzo di coupon. Insomma, cambiano le abitudini di acquisto da parte degli italiani e la sensazione è che la metamorfosi in atto non sia ancora terminata.
Cosa sono i codici sconto
Un codice sconto non è altro che un codice composto da lettere e numeri che può essere utilizzato quando si fa la spesa. Esso deve essere digitato prima di provvedere al pagamento della somma dovuta, e in genere consente di beneficiare di una spesa complessiva più bassa. Va detto, in ogni caso, che le tipologie di buoni sconto su cui si può fare affidamento sono molteplici: oltre a quelle che garantiscono una spesa inferiore ci sono quelle che prevedono la consegna di un omaggio e quelle che assicurano la gratuità delle spese di spedizione.
Come scegliere i codici sconto
Anche la natura stessa dei Codici Sconto è variabile, nel senso che gli stessi possono essere privati o pubblici, ma anche riservati. Ci sono, poi, quelli con rimborso e quelli che devono essere impiegati entro un certo lasso di tempo. Può accadere che per l'utilizzo dei coupon sia necessario rispettare delle condizioni specifiche e dei termini ben precisi, ed è anche questa la ragione per la quale è bene prestare la massima attenzione a tutte le informazioni riportate.
Un mercato in crescita
Certo è che quello dei codici sconto è un mercato in continua crescita, e in quanto tale capace di riservare anche delle sorprese nel corso dei prossimi anni. L'importante è che i consumatori imparino a distinguere i siti seri da quelli fraudolenti, che favoriscono la diffusione di coupon fasulli o che comunque non possono essere utilizzati, magari perché inaccessibili o destinati solo a una particolare tipologia di clientela. La crescita coinvolge in modo particolare la fascia di consumatori di età compresa tra i 18 e i 44 anni: quelli, insomma, che hanno dimestichezza con il mondo del web e che hanno imparato a sfruttare i coupon a proprio vantaggio.