Stampa
23
Mag
2018

Inviare un fax da pc: una guida semplice

Pin It

L’era che stiamo vivendo è ricca di innovazioni che aiutano gli utenti nella comunicazione di ogni tipo. Nonostante la vastità delle proposte, il fax è ancora uno dei mezzi di comunicazione utilizzati a livello commerciale, aziendale e dalla Pubblica amministrazione. Per inviarlo, però, non è obbligatorio averne uno in casa o recarsi presso una copisteria o un tabaccaio: è sufficiente disporre di un computer dotato di connessione Internet. Da anni, infatti, è possibile inviare fax online attraverso alcuni portali specializzati

Oggi, infatti, si può utilizzare direttamente il browser accedendo al sito del servizio scelto oppure utilizzare la casella di posta elettronica. Ad esempio, effettuando l’iscrizione ad it.eFax.com è possibile inviare fino a 150 fax mensili. L’interfaccia è molto semplice da utilizzare e consente di inviare fax accedendo al proprio account e selezionando “Invia fax”. Prima, ovviamente, bisogna effettuare l’iscrizione al servizio e per entrare nel pannello bisogna inserire i propri dati di accesso. Una volta effettuato l’accesso, inserendo il numero di fax o selezionando direttamente dal proprio elenco contatti il destinatario, è possibile allegare fino a 10 documenti di diversi formati. Alla corretta trasmissione del documento all’apparecchio fax del destinatario eFax invierà una mail di conferma. Il servizio è gratuito per il primo mese, dopo di che è possibile sottoscrivere un abbonamento mensile al costo di circa 15 euro al mese. L’utilizzo di tale strumento rappresenta un ottimo vantaggio in quanto consente di inviare fax da qualsiasi posto, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in completa e totale sicurezza.

Il servizio offerto da eFax permette di risparmiare i costi legati alla connessione telefonica dedicata, necessaria per il funzionamento del fax classico. eFax offre un servizio invio fax gratuito per i primi 30 giorni, durante i quali si possono ricevere al massimo 10 pagine di fax e si ha una capacità di archiviazione per tutti i 30 giorni del Message Center di eFax. L’abbonamento ad eFax costa circa 15 euro al mese, grazie al quale è possibile inviare e ricevere fino a 150 fax. Nel caso venisse superato il limite di pagine al mese viene applicata una tariffa di 0,09 Euro per ogni pagina aggiuntiva.

Si tratta, dunque, di una soluzione innovativa che tanto piace ai professionisti. Non è un caso, infatti, se negli ultimi anni sempre più utenti hanno affidato a tale soluzione la gestione dei documenti in entrata ed in uscita. Il servizio offerto da eFax, infatti, è apprezzato anche per la questione sicurezza. I fax inviati e ricevuti, infatti, sono al sicuro da occhi indiscreti perchè protetti dalla crittografia che li rende semplicemente inattaccabili. In questo modo il fax online si è fatto sempre più strada tra i professionisti conquistando la fiducia di milioni e milioni di utenti che oggi non potrebbero farne a meno.

Dettagli per il funzionamento di eFax: https://it.efax.com/funzionamento