Stampa
23
Lug
2019

Dalla Liguria alla Costa Azzurra on the road

Pin It

La Riviera Ligure è uno dei tratti di costa più spettacolari di tutto il Mediterraneo. Le Cinque Terre, Portovenere, Camogli, Lerici sono alcuni dei luoghi più amati e frequentati della Riviera. Questo splendido lembo di terra, che si affaccia sul Mar Ligure, si estende per oltre 330 km, comprendendo le provincie di La Spezia, Genova, Imperia a Savona. Proseguendo il viaggio costiero ad ovest di Ventimiglia si arriva poi in Francia, sulla Costa Azzurra, su spiagge altrettanto meravigliose, offrendo un’esperienza di viaggio on the road da sogno.

 

La parte orientale della Riviera Ligure prende il nome di Riviera di Levante e si caratterizza per scogliere a picco sul mare, spiagge di sabbia e sassi. Il paesaggio è uno dei più suggestivi di tutto il Mediterraneo, qui si trovano zone dalla grande attrattività turistica come le Cinque Terre, Camogli e il golfo del Tigullio. Nella parte più orientale si trova il golfo della Spezia, chiamato anche “golfo dei Poeti”. Qui infatti hanno passato la loro villeggiatura alcuni dei poeti più influenti dell’Ottocento e del Novecento. Il luogo è noto per i suoi incantevoli pendii collinari.

La Spezia, capoluogo di provincia, a pochi chilometri dal confine con la Toscana, ospita un importante porto militare e mercantile. In qualità di città di confine qui è possibile gustare prelibatissime pietanze tanto tipiche della Liguria, che della Lunigiana (Toscana). La Spezia è nota per la sua produzione di eccellente olio d’oliva, tanto da far parte dell’Associazione nazionale Città dell’olio. Qui si possono assaggiare pesto, focaccia, farinata, ma anche piatti toscani come sgabei e testaroli. È molto seguita la squadra di calcio locale, lo Spezia Calcio, che attualmente milita in serie B.

Proseguendo il viaggio verso occidente, occorre fermarsi a Rapallo, città incastonata nella parte occidentale del golfo del Tigullio, uno dei centri più rappresentativi della Riviera Ligure. Il suo bel centro storico e le sue spiagge sono un ottimo luogo dove rilassarsi. Rapallo è nota anche per la produzione artigianale del pizzo e del tombolo, tanto che ospita un intero museo dedicato al merletto. A Villa Tigullio sono infatti esposti più di 1.400 manufatti in merletto, esemplari di altissimo pregio, prodotti tra il XVI e il XX secolo. Da visitare anche il Castello di Rapallo in riva al mare, noto in particolare per gli spettacoli pirotecnici che vi si tengono a luglio in concomitanza della festa patronale della Nostra Signora di Montallegro, alla quale è dedicato un santuario del XVI secolo.

 

A mezz’ora di automobile da Rapallo, all’estremità del Golfo del Tigullio, c’è Portofino, un pittoresco e coloratissimo villaggio di pescatori diventato negli anni Sessanta una meta turistica d’élite. Qui si trovano eccellenti ristoranti e moltissimi locali notturni esclusivi. Portofino offre però ancora di più, vantando numerosi siti d’interesse storico come il Castello Brown.

Se siete interessati di storia dovete sicuramente far tappa a Genova, città dal glorioso passato di repubblica marinara, porto di centrale rilevanza nello sviluppo dei commerci del mar Mediterraneo. Città di mercanti e banchieri, Genova nel Seicento ha conosciuto il suo periodo di massimo splendore e di questa epoca ancora oggi si vedono numerose tracce. Il suo centro storico vi catturerà con i suoi caruggi e i suoi palazzi signorili, con le sue linee barocche alternate a più severe facciate di marmo nero e bianco.

Dall’estremità occidentale di Genova inizia quella che viene chiamata la Riviera di Ponente, caratterizzata da spiagge sabbiose e fondali molto profondi. Qui si trovano perle come Alassio, che con la sua spiaggia di sabbia fine ospita ogni anno tantissimi turisti in cerca di una meta tranquilla e ricercata. Molto amata da artisti e VIP, è nota come “Città del Muretto”. Su un muretto antistante il "Cafè Roma" infatti molte personalità del mondo dello spettacolo, della canzone e dello sport hanno lasciato in ricordo una mattonella autografa con il loro nome.

Se si parla di mondo dello spettacolo e di canzone non si può non pensare a Sanremo, la Città dei Fiori. Questa città dal clima mite si trova in un’insenatura, riparata dalle montagne. Un tempo villaggio di pescatori, oggi è centro turistico rinomato, famoso per i suoi giardini floreali, per il suo casinò, la corsa ciclistica Milano-Sanremo e ovviamente per il sempre seguitissimo Festival della Canzone Italiana.

Continuando il tragitto verso ovest, da Ventimiglia in poi, ci si ritrova in Costa Azzurra. Una delle mete più particolari del luogo, è sicuramente il Principato di Monaco. Il Principato è costituito dalla più piccola città-stato del mondo, subito dopo il Vaticano, Monte Carlo. Questa ha sempre goduto di una fiscalità tutta peculiare e di particolari concessioni in materia di gioco, caratteristiche che sin dall’Ottocento l’hanno resa una realtà unica. Meta del jet-set internazionale, la vita dei suoi abitanti è improntata al lusso e al glamour, ma non fatevi intimorire. Monte Carlo offre a tutti relax, giardini meravigliosi, un gigantesco Museo Oceanografico e molte mostre d’arte.

Una volta in Francia, ad accogliervi ci sarà Nizza, città considerata da molti come la capitale della Costa Azzurra. La sua vocazione turistica è evidente, non a caso è la seconda città francese per capacità alberghiera. Si consiglia di passeggiare sulla Promenade des Anglais, nota per le sue sedie blu e di visitare il suo centro storico dai colori pastello e dalle atmosfere rilassate. Essendo città di confine e città di mare, Nizza è da sempre una città molto aperta agli scambi internazionali e alla contaminazione culturale. Questo è evidente dalle sue architetture, dalla sua tradizione gastronomica e anche dalla lingua parlata.

Tutti avranno sentito almeno una volta parlare di Cannes, la città che ospita ogni anno il celebre festival cinematografico internazionale. Visitando la città è d’obbligo passeggiare per la Croisette, un boulevard lungo circa 2 km che rappresenta l’arteria mondana della città durante il Festival. Interessantissimo anche il Marché Forville, uno dei mercati storici del luogo, ricchissimo di colori, profumi e sapori della Costa Azzurra. Da vedere anche il Suquet, la parte più antica della città, vicina al vecchio porto, un luogo altamente suggestivo.  

Per trovare paradisi non serve andare lontano.