Stampa
20
Gen
2016

Escursioni in barca a vela Liguria

Pin It

Barca-a-velaLe escursioni in barca a vela in Liguria rappresentano un'occasione di svago e di divertimento per chi ha voglia di stare a contatto con il mare e di ammirare la bellezza di questo angolo d'Italia. Per una giornata a bordo di un'imbarcazione si potrebbe partire da Marina di Loano, scegliendo un itinerario speciale destinato a rimanere impresso nel cuore e, soprattutto, negli occhi: in quale altro posto si potrebbero osservare scorci così magnifici? Che si opti per la Riviera di Levante o per quella di Ponente, le possibilità di scelta sono davvero tante. A Ponente, per esempio, una volta usciti dal porto di Loano ci si può recare verso l'Isola Gallinara - a destra -, che rappresenta il centro della Riserva Naturale Regionale omonima, oppure verso l'Isola di Bergeggi - a sinistra -, dove sono presenti numerose insenature spettacolari e grotte che fanno parte dell'omonima Area Marina Protetta.

 

Nel corso delle escursioni in barca a vela Liguria, le destinazioni possibili sono tante: come dimenticare, tra le altre, Capo Noli nel golfo omonimo, ma anche Capo Mele nel golfo di Alassio o Varigotti e la sua Baia dei Saraceni? La natura da queste parti offre scenari decisamente fuori dal comune, in un territorio che, in pochi chilometri, propone un'alternanza di paesaggi alquanto suggestivi.

Per altro, le escursioni in barca a vela in Liguria possono essere sfruttate anche per imparare a navigare, con l'aiuto di uno skipper e di un istruttore in compagnia dei quali assaporare tutta la magia di un'esperienza del genere, all'insegna del divertimento più entusiasmante. Naturalmente, chi - invece - preferisce rilassarsi e dedicarsi al riposo ha l'occasione per farlo: d'altra parte, se non si approfitta della navigazione in mare per provare a dimenticare tutti i brutti pensieri e per mettere da parte la fatica e lo stress della quotidianità, quando lo si può fare? Ecco, quindi, che da soli o in compagnia del proprio partner, dei propri amici o della propria famiglia si può approfittare di una giornata di sole per un po' di tintarella sdraiandosi a prua, non prima di avere spalmato un po' di crema protettiva, o per gustare un cocktail particolare, o ancora per ascoltare la propria musica preferita.

Come non approfittare, poi, di un mare così invitante? Tuffarsi è semplice, nuotare è bello, giocare è magnifico: le acque cristalline delle coste liguri sono seducenti e accoglienti, al punto che provare a resistere è quasi impossibile. In sintesi, un'escursione mette a disposizione tante opportunità differenti, sempre caratterizzate dai migliori comfort grazie a una barca moderna e dotata di tutte le comodità del caso. In primavera o in estate, a maggio come ad agosto, di giorno come di sera, vale la pena di cogliere un'occasione di questo tipo per una piccola ma indimenticabile vacanza a pochi chilometri da casa.