Stampa
24
Apr
2018

Perché non bisogna partire senza un'assicurazione sanitaria viaggio

Pin It

Organizzando un viaggio, la gestione e la prevenzione dei rischi a cui potresti andare incontro passa anche attraverso la sottoscrizione di una polizza assicurativa, che ti permette di proteggere l'investimento che hai compiuto ma, soprattutto, ti garantisce la certezza di ricevere l'assistenza medica di cui potresti aver bisogno in caso di emergenza. Se le protezioni di un'assicurazione sanitaria viaggio ti rendi conto che gli inconvenienti in cui potresti imbatterti sono potenzialmente molto numerosi: un piccolo infortunio sugli sci, una valigia che viene smarrita in aeroporto, un computer che viene rubato da un balordo, e così via. L'assicurazione non solo ti consente di non dover affrontare da solo questi avvenimenti, ma soprattutto fa sì che tu non debba pagarne i relativi costi.

Alla ricerca dell'assicurazione sanitaria viaggio

Il mercato mette a tua disposizione numerose tipologie di assicurazione sanitaria viaggio per assecondare ogni tua esigenza: così sei libero di individuare la formula assicurativa che ritieni più idonea per i tuoi bisogni e partire senza preoccupazioni. Ma qual è il prezzo di tutta questa tranquillità? Senza dubbio molto basso, soprattutto se pensi a quello che potresti dover pagare nel caso in cui dovessi subire un incidente o ammalarti mentre sei in trasferta. Soprattutto se ciò dovesse avvenire in Paesi - come gli Stati Uniti, per esempio - in cui il sistema sanitario non è pubblico come quello italiano, e quindi è decisamente più dispendioso. 

Ovviamente ciò non vuol dire che tu debba fare riferimento alla polizza più costosa, perché non è detto che prezzi più elevati si traducano in una copertura più soddisfacente: prima di compiere una scelta definitiva, prendi in esame con la dovuta cautela gli aspetti che reputi più importanti per te e per le tue necessità. Ciò vuol dire capire come e che cosa assicurare: leggi con la massima attenzione il contratto che ti viene sottoposto, e se trovi qualche clausola che non ti convince o che non capisci fino in fondo non aver paura di fare domande.

Quali sono le polizze migliori

Tieni presente che a seconda delle tue condizioni di salute puoi avere a che fare con assicurazioni diverse: per esempio se soffri di una patologia cronica è molto probabile che ti venga chiesto di fornire un resoconto dettagliato e informazioni approfondite in merito, prima che ti venga proposta la polizza da firmare. Nel caso in cui tu abbia in mente di praticare attività potenzialmente pericolose nel corso del tuo viaggio, come per esempio snowboard o corse di moto, abbi cura di controllare che per queste sia prevista una copertura adeguata. In generale, il calcolo dei premi assicurativi si basa sulla tua età e sulla tua provenienza, ma soprattutto sulla destinazione che intendi raggiungere e sulla durata della trasferta. Come puoi facilmente immaginare, se sei in procinto di partire verso un Paese in cui il sistema sanitario ha standard molto bassi dovresti puntare su una copertura il più possibile elevata.

La consultazione meticolosa delle clausole ti consente anche di scoprire se chiamando il numero di telefono proposto dalla compagnia per le emergenze troverai un medico pronto a risponderti, o se in caso di necessità - per esempio dopo un incidente - ti verranno forniti i mezzi per tornare a casa, o ancora se il viaggio dei tuoi familiari (nel caso in cui essi debbano raggiungerti in un ospedale di un Paese straniero) potrà essere rimborsato.