CON LA NOTTE TRICOLORE SANTA MARGHERITA SI TUFFA NELL'ESTATE
Sabato 25 giugno, a Santa Margherita Ligure, andrà in scena la “Notte Tricolore”, il primo dei 4 special events dell’attesissima rassegna “Party con noi… Direzione Notte Bianca”, organizzata dal Comune. Protagonista della serata, dedicata al 150esimo dall’Unità d’Italia, la Mega Compagnia dei Cittadini – Artisti diretta da Gian Piero Alloisio, che per l’occasione porterà in scena “Santa Tricolore”, uno spettacolo musicale e teatrale che avrà la città come proprio palcoscenico; un modo unico, popolare e di grande livello artistico per festeggiare l’anniversario dell’Unità. Gli spettatori saranno “arruolati” dal Volontario Toscano e truccati dalle Guide Garibaldine. Lungo il percorso incontreranno i burattini di Pulcinella e re Vittorio (dello scenografo genovese Lele Luzzati), l’orchestra di Goffredo Mameli, il corteo di Papa Pio IX, le invettive di Giuseppe Garibaldi e le esortazioni di Giuseppe Mazzini. Fanno parte della Mega-Compagnia cantautori della Scuola Genovese come Maria Pierantoni Giua e lo stesso Gian Piero Alloisio, grandi attori noti al pubblico ligure come Enrico Campanati e musicisti di grandissimo livello come il chitarrista Giangi Sainato. Durante tutto lo spettacolo, la Carrozza Musicale di Anita e Giuseppe, guidata da due Garibaldini a cavallo e seguita dalla marching band Pappazzum, attraverserà tutto il centro cittadino. Faranno parte della Mega Compagnia anche alcune realtà artistiche locali tra cui la Filarmonica C. Colombo, il Coro Voci d’Alpe del Gruppo Alpini S.M.L., la Scuola “Semplicemente Danza”. Alle ore 22 tutta la Mega-Compagnia si radunerà presso il Palco Centrale dove Gian Piero Alloisio darà il via allo spettacolo. Gli spettatori verranno istruiti sull’itinerario da seguire e verranno divisi in piccoli gruppi dal Volontario Toscano. Ogni gruppo inizierà a visitare le 7 scene musicali e teatrali. Alle ore 24 il raduno per il Gran Finale, quando verranno presentati tutti i centocinquanta partecipanti e si darà il via alle danze con la musica di DJ Capasoul. Tutti gli spettatori sono invitati a indossare una camicia rossa o un fazzoletto tricolore.
A margine dello spettacolo, ben 15 iniziative organizzate dal tessuto associativo e commerciale e disseminate in tutta la città trasformeranno Santa Margherita in uno straordinario josaico di eventi artistici, enogastronomici, sportivi e culturali. Tra questi la jostra di disegni e illustrazioni di Elena Buono presso lo Spazio Aperto di Via dell’Arco, dove alle 17 si terrà anche una conferenza sulla posta militare dello storico Raffaele Ciccarelli; il concerto di Ilya e Naum Grubert a Villa Durazzo con inizio alle 21; lo stand enogastronomico a cura dell’associazione Scoglio di Sant’Erasmo nell’omonima banchina, allietato dalla musica dei Parapendio; la finale del trofeo “Pesto e focaccia” a cura del Club scherma di Rapallo alle ore 21, in Piazza Fratelli Bandiera, dove alloggerà anche il Genoa Club Santa Margherita e Portofino offrendo un piatto- degustazione. Ancora: la Regata Saturday Race indetta dal Circolo Velico SML nello specchio acqueo antistante i giardini a mare, alle ore 21; l’esibizione dei Bravi Ragazzi, orchestra di ballo liscio, alle ore 22 in Piazza San Siro; lo spettacolo delle fontane danzanti in veste tricolore a cura di Truffellli, ancora in Banchina Sant’Erasmo; le “Emozioni cromatiche” nella vetrina della boutique Interno 4, in Largo Giusti, che si trasformerà in uno spazio espositivo allestito dall’artista Tiziana Priori; i garibaldini all’azione, uno spettacolo itinerante fra le vie della città a cura a cura dell’associazione cultura e tradizione a San Bernardo; “La domenica italiana del Sunflower…Al sabato” con DJ Carlet in Via XXV Aprile dalle ore 22, evento a cura dei bar Sunflower e Grecale; il Dj Set “Let’s the music play”, dalle ore 21 in Via dell’Arco a cura dei commercianti della zona; il tributo “live” ai Pink Floyd ospitato dal Ristorante Cinzia e Mario di Via XXV Aprile dalle ore 22. In tutta la città, infine, bar e ristoranti che aderiscono all’iniziativa offriranno ai propri avventori un piatto o un cocktail a tema.
La Notte Tricolore non è un evento tra gli altri. E’ un evento speciale, unico, un panorama ricco di suggestioni, emozioni e opportunità sia per i giovani e per le famiglie, un’occasione – soprattutto – per fare esperienza di un territorio ricco di “charme”, di scorci incantati ma anche di angoli più riservati dove trascorrere una serata che si faccia ricordare.