Alla scoperta dell’isola del Giglio
L’isola del Giglio si trova di fronte all’Argentario, in una bellissima zona del Mar Tirreno. È facilmente raggiungibile dalla costa, approfittando dei numerosi traghetti che partono durante tutto l’arco dell’anno. Chiaramente a partire da aprile, nel periodo pasquale, per arrivare fino all’autunno i traghetti sono particolarmente intensificati, in modo da permettere a un ampio numero di turisti di arrivare rapidamente sull’isola. Si può arrivare sull’isola con l’auto al seguito, cosa che permette di visitare anche le zone più nascoste e remote; non è però del tutto necessario, stiamo infatti parlando di una piccola isola.
Come e quando partire
Il periodo migliore per andare all’isola del Giglio è la bella stagione, quindi più o meno da aprile fino a settembre. I traghetti partono da Porto Santo Stefano, sul promontorio dell’Argentario, a due passi da Orbetello. Ci si può rivolgere ad esempio alla biglietteria online dei traghetti Maregiglio per le prenotazioni; in questo modo si ha una certezza per quanto riguarda le partenze e la disponibilità di posti. Le biglietterie online infatti consentono di prenotare il viaggio, anche con grande anticipo. Si raggiunge il proto quindi con il biglietto già a disposizione; è consigliabile farlo almeno un’ora prima della partenza, soprattutto se si viaggia con l’auto al seguito.
Dove andare al Giglio
Nonostante le sue dimensioni non eccessive, l’isola del Giglio ospita alcuni piccoli borghi. Per chi ama il mare le mete preferite per il soggiorno sono ovviamente sulla costa; Giglio Porto, il luogo dell’attracco, e Gigli Campese sono tra le località più apprezzate, dove è facile trovare un luogo ove soggiornare. Chi invece preferisce le ampie vedute e non necessita di fermarsi sulla costa Giglio Castello è la meta suggerita; si tratta di un piccolo borgo fortificato di epoca medioevale, che permette di vivere un’esperienza fuori dal tempo. Ancora oggi le mura dell’antico castello Aldobrandesco cingono l’itero abitato, che ospita anche una bellissima chiesa medioevale.
Per chi ama la vita all’aria aperta
Questa piccola isola nel Mediterraneo è perfetta per chi ama le avventure all’aria aperta. La costa è la zona più frequentata dai turisti, con le sue innumerevoli spiagge. Al centro dell’isola la zona è montuosa e offre molteplici opportunità per chi ama il trekking e le passeggiate. Sono molti i sentieri disponibili, che consentono di confrontarsi con la natura aspra e rigogliosa di queste zone. La macchia mediterranea caratterizza l’intera isola, offrendo fioriture incredibili fin dall’inizio della primavera, che si protraggono poi fino ad estate inoltrata. Alcune delle spiagge più note del giglio si possono raggiungere a piedi, o anche utilizzando una barca, da noleggiare in loco. In questo modo ci si assicura una giornata di sole e di mare lontano dalla folla dei turisti. Tra gli sport che si possono praticare al Giglio chiaramente il nuoto, lo snorkeling e le immersioni sono tra quelli più apprezzati dai turisti. Volendo è possibile anche prenotare delle gite verso l’isola di Giannutri, a breve distanza dal Giglio. Anche l’isola di Montecristo non è lontana, ma si tratta di un territorio protetto, raggiungibile solo da un ristretto numero di visitatori.