Stampa
02
Ago
2012

Guayaquil, una storia in foto

Pin It

altLunedì 6 agosto,  alle ore 14.00, alla Fortezza del Priamar - Savona, si terrà l’inaugurazione della mostra “Guayaquil, Perla del Pacífico: una storia in foto”, un’antologia fotografica sui cambiamenti tra il XIX e XXI secolo della più grande città dell’Ecuador.

L’esposizione che ospiterà cinquanta scatti è patrocinata dal Comune di Savona e realizzata dall’Ambasciata dell’Ecuador in Italia, dal Consolato Generale dell’Ecuador a Genova, dall’Archivio Storico del Guayas, il Ministero della Cultura dell’Ecuador in collaborazione con l’USEI-Unione di Solidarietà degli Ecuadoriani in Italia e con il contributo della Banca Carige.
Partecipano:
Esther Cuesta, Console Generale dell’Ecuador a Genova,
Antonio Garcia, presidente Unione di Solidarietà degli Ecuadoriani in Italia-USEI.
L’esposizione sarà un’occasione per approfondire la conoscenza della città da cui proviene la maggior parte dei cittadini ecuadoriani residenti in Liguria e verso la quale molti liguri emigrarono tra la metà del XIX secolo e l’inizio del XX secolo.
La mostra sottolinea inoltre come i liguri ed i loro discendenti abbiano contribuito allo sviluppo economico e commerciale di Guayaquil, così come al patrimonio artistico ed intellettuale della città stessa. Nella mostra

saranno raffigurate alcune ricchezze architettoniche che testimoniano di come Guayaquil sia la capitale economica dell’Ecuador.
Le fotografie, a cura di Mariella García dell’Archivio Storico della Provincia del Guayas, raccontano le varie tappe della storia degli ultimi due secoli di Guayaquil: dal grande incendio del 1896, passando per la migrazione italiana—soprattutto ligure.
La mostra sarà aperta fino al 12 agosto dalle 14.00 alle 20.00. Ingresso gratuito.
Come arrivare
DA AUTOSTRADA A 1O GENOVA - XX MIGLIA:
uscita di Albisola e poi seguire indicazioni per Savona su Via Aurelia (Strada Statale n.° 1). Entrati in Savona in vista del porto troverete una Torretta nell'imboccatura della darsena: costeggiare la darsena del porto fino a superare il Mercato Civico (tenerlo sulla propria destra). Al termine della breve salita troverete la Fortezza del Priamar sulla vostra sinistra. Il parcheggio è antistante.
 DA VENTIMIGLIA:
uscita di Savona, seguire le indicazioni per Savona e successivamente per Genova su Via Aurelia (Strada Statale n.° 1) costeggiando il mare alla vostra destra.
Una volta superato il ponte sul Torrente Letimbro, seguendo la strada vi immetterete in un viale alberato (a destra al primo semaforo) al termine del quale troverete la Fortezza del Priamar alla vostra destra.

 

 

-