In viaggio verso New York
L'ultima volta che sono stato a New York era autunno e il Central Park era tutto un'esplosione di colori: impossibile dimenticare quegli alberi tinti delle sfumature del tramonto stagliarsi nel cielo azzurro come in una tela di Monet. New York è così bella da togliere il fiato in questo periodo dell'anno e attraversare in battello Manhattan sul finire del giorno riesce a mostrare il lato più romantico della sempre caotica e frenetica Big Apple.
Quando iniziano a calare le prime luci della notte sul ponte di Brooklyn e sull'isolotto di Liberty Island, quando lo skyline inizia ad accendersi dei tanti piccolissimi bagliori dei grattacieli, allora sì che vorresti fermare il tempo e provare a cercare di raccogliere le idee e trovare anche una sola parola per definire tutto questo. "Indescrivibile": ecco com'è New York.
New York, meno cara di quello che credi
Il meteo è ballerino a New York, soprattutto se decidi di visitare la città in primavera. Quindi, prima di partire alla volta della City non riempire la valigia con troppi vestiti ma lascia un po’ di spazio per quello che comprerai sul posto perché stai per volare verso il regno dello shopping. E qui si potrebbe aprire un capitolo a parte. Se intendi trascorrere qualche ora di acquisti sfrenati, ma spendendo poco, ti consiglio la Broadway: con la metro (che a New York è d'obbligo) scendi all’8st NYU e continua a piedi verso la downtown fino a Canal Street, dove si concentrano tutti i negozi e le bancarelle del pianeta!
Qui, come in ogni altro punto della Grande Mela, troverai tutto ciò che desideri, da abiti firmati a occasioni a prezzi stracciati e ti accorgerai che in fondo la vita newyorkese non è poi così cara come t'immaginavi. Basta fare un pit stop presso uno dei tanti rivenditori di hot-dog per accorgerti di pagare solo 2 $ per un panino zeppo di ogni ben di Dio, ma questo è solo un esempio. Potrai concederti tutte le fermate gastronomiche che desideri e sempre spendendo poco. Questo è un altro punto a favore della “città che non dorme mai” perché a New York c'è tanto da camminare e tantissimo da vedere.
New York di giorno
Se non hai molto tempo da dedicare alle tue vacanze newyorkesi, il consiglio migliore è di alzarti presto così da non perdere tempo e iniziare il tuo tour della città. I posti da vedere a New York sono senza fine e non basterebbe una vita per conoscerla a fondo, ma ci sono alcune tappe "obbligatorie" che non potrai farti mancare. Queste, ovviamente, includono: un giro in battello a Liberty Island per ammirare la Statua della Libertà, una vista a 360° sulla città dall'Empire State Building, la nuova veste del World Trade Center con il suo suggestivo museo, il ponte di Brooklyn, una passeggiata nel verde magnifico di Central Park, le opere d’arte moderna del Guggenheim Museum, un salto sulla 42esima strada per capire cosa si prova tra i cartelloni sfavillanti di Time Square, il Financial District di Manhattan e il movimentato e divertente Greenwich Village.
New York di notte
Durante il tuo giro turistico tra le bellezze della città cerca di conservare qualche energia per la sera, anche solo per concederti una vista in notturna dello skyline più famoso del mondo. Prendi un taxi e fatti consigliare un "rooftop bar" per provare l'emozione di sorseggiare un cocktail sul tetto di un grattacielo, avvolto nella leggera brezza della notte mentre osservi le mille luci dell'Empire di fronte a te. Probabilmente è questo uno dei migliori spettacoli che la Grande Mela può offrirti, più di ogni altro locale, lounge bar o discoteca.
Ti ho mostrato solo un piccolo scorcio di quello che troverai a New York, una città tutta da vivere più che da raccontare, ma se cerchi qualche suggerimento in più, allora non ti resta che visitare il nostro blog di viaggi e dare forma a quello che sarà uno dei viaggi più straordinari di tutta la tua vita.