Stampa
06
Set
2021

Le migliori spiagge d’Europa per lo snorkeling

Pin It

Persona Scuba Diving

Vacanze significa mare, e mare significa snorkeling. Sarebbe infatti un peccato concedersi qualche giorno di relax e sole sul litorale, senza ammirare da vicino il fantastico mondo sommerso.

Lo snorkeling è un'attività piacevole, salutare e low cost. Armiamoci di maschera e boccaglio e scopriamo insieme quali sono i posti perfetti nel nostro continente per ammirare la fauna marina (e anche lacustre)!

 

Il mare Egeo di Mykonos

Fra le isole dell’arcipelago greco, Mykonos è una delle più apprezzate per l’ampiezza dell’offerta turistica. Gli amanti della storia potranno visitare i siti archeologici che raccontano della vita sull’Isola nei secoli scorsi. Gli appassionati di gastronomia potranno gustarsi un fritto di pesce appena pescato accompagnato da un bicchiere di vino locale. E chi invece ama lo sport all’aria aperta, può scoprire le acque cristalline dell’isola con lo snorkeling.

 

Fra i luoghi più propizi a queste attività possiamo citare le spiagge:

  • Kalafati Beach: adatta alle famiglie per la sua atmosfera rilassata e per il fondale, molto adatto allo snorkeling.

  • Agrari Beach: spiaggia non particolarmente conosciuta ma le sue acque pullulano di vita.

  • Agios Ioannis: spiaggia piuttosto frequentata dal fondale roccioso, adatto alla creazione di habitat per creature marine dai colori meravigliosi.

 

Baia di Paraggi

La Liguria non ha nulla da invidiare alla concorrenza europea. A poca distanza da Genova è infatti possibile ammirare i colori della baia di Paraggi, una fra le mete più esclusive e apprezzate da turisti italiani e stranieri.

In particolare, la zona di Niasca è la più adatta allo snorkeling, dato che è vietato l’accesso alle imbarcazioni. Se vuoi far scoprire il fantastico mondo sottomarino ai tuoi bimbi in piena sicurezza, questa potrebbe essere davvero la soluzione ideale, oltre che per i colori, anche per la tranquillità delle acque.

 

Ghar Lapsi a Malta

Nei periodi di inizio e fine estate, durante i quali le temperature italiane non sempre rendono possibile fare il bagno, è il momento perfetto per scoprire un’isola incastonata nelle acque del Mediterraneo e raggiungibile dal nostro Paese in meno di 2 ore di aereo.

Parliamo ovviamente di Malta! Per quanto riguarda lo snorkeling, la zona di Ghar Lapsi è una delle più adatte per le acque trasparenti e per la presenza di grotte facili da raggiungere, all’interno delle quali sarà possibile fare emozionanti immersioni. I fondali di sabbia bianca finissima creano il contrasto perfetto per vedere ancora più nitidamente pesci e molluschi.

 

Il Lago Silfra in Islanda

Chi l’ha detto che lo snorkeling significhi per forza fare il bagno nel mare o in zone calde? L’Islanda sfata questo falso mito con il lago Silfra, all’interno del quale è possibile immergersi per ammirare da vicinissimo acque dalla trasparenza senza paragoni. Ovviamente, viste le temperature glaciali servirà la giusta attrezzatura e i costi saliranno rispetto alle alternative elencate finora, ma si verrà ripagati da un’esperienza unica, a stretto contatto con le specie di acqua dolce che popolano le acque del lago.

Ci sono tantissimi altri luoghi adatti allo snorkeling che non abbiamo potuto citare per mancanza di spazio, ma speriamo comunque di averti dato qualche spunto interessante per le tue prossime vacanze!