Stampa
19
Giu
2012

Musica e sapori in Val di Non

Pin It

altTorna Arcadia, la grande festa dei sapori e della musica della Val di Sole. L’appuntamento è per il 23 e il 24 giugno, nel centro storico di Caldes, antico borgo della Val di Sole, con una ricca serie di novità e di attrazioni. Protagoniste saranno le

erbe e i fiori di montagna, un patrimonio naturale che da secoli fa parte della cultura della montagna alpina, in particolare della Val di Sole, e che sarà illustrato grazie a libri, laboratori di ricette naturali, mostre ed eventi culturali: un percorso che permette di scoprire come erbe e fiori si trasformano in prodotti per la salute, la bellezza, il piacere dei sensi.
Ad arricchire il programma vi sarà la premiazione e la mostra delle fotografie realizzate dagli studenti degli istituti d’arte di Trento e di Rovereto nell'ambito del progetto culturale promosso da Melinda, intitolato “Scatta la prima mela”. Il concorso è incentrato sull’interpretazione della fioritura dei meli in Val di Non e in Val di Sole, comunicando attraverso l’immagine la valenza naturalistica del soggetto, la vita in campagna e il territorio. A premiare  i ragazzi una speciale giuria formata da rappresentanti di Melinda, della Provincia autonoma di Trento, nonché da giornalisti, artisti e fotografi: tra loro una presenza di eccezione, quella dell’attore, sceneggiatore e regista Giovanni Veronesi, appartenente al cosiddetto cinema toscano, ovvero a quel gruppo di giovani interpreti

che dagli anni Novanta ad oggi ha portato al successo alcune pellicole sul grande schermo ("Per amore solo per amore", la serie di "Manuale d’amore" e "Genitori &figli: agitare bene prima dell’uso" sono fra i suoi successi più conosciuti).
Attesa anche per il noto volto televisivo Cristian Bertol che, direttamente da “La prova del cuoco”, proporrà un vero e proprio show cooking dal vivo, abbinando con delicate ricette a base della mela Renetta Melinda e dei fiori di montagna.
Inoltre, nel corso dell’evento sarà proposta una speciale raccolta fondi a favore della Fondazione trentina per l’autismo onlus, che da anni si occupa di favorire la realizzazione di progetti capaci di migliorare la qualità della vita delle persone afflitte da questa malattia, oltre che sviluppare competenze e sostenere le famiglie.
Grande protagonista sarà anche la musica, con la partecipazione di 12 bande musicali provenienti dal Trentino, dall’Italia e dall’estero, con il grande concerto collettivo per il finale nel parco delle Contre. E non solo: numerosi altri eventi caratterizzeranno l’edizione 2012 di questa festa di inizio estate, promossa e realizzata da Comune di Caldes e Apt della Val di Sole, con il sostegno della Provincia autonoma di Trento e di Melinda.
Non mancheranno i suoni e i colori della festa di paese, con le vie e le piazze del centro storico popolate da produttori agricoli, artigiani e da proposte culturali legate al territorio. Caldes si prepara così a trasformarsi per un weekend in una favolosa, mitica Arcadia.