Stampa
28
Nov
2012

Perché assicurarsi prima di prenotare le proprie vacanze

Pin It

assicurazione viaggi per partire sereniL’organizzazione e l’assicurazione di viaggi sicuri è ritenuta una pratica molto spesso poco presa in considerazione nel momento in cui si organizza una vacanza. Ci sono addirittura molte persone che ignorano l’esistenza di questo genere di polizze o ne sottovalutano l’importanza e l’utilità. Al tempo stesso aumentano, in controtendenza, i viaggiatori abituali che decidono di ricorrere alle coperture assicurative per i viaggi in modo da cautelarsi in caso di inconvenienti riscontrati in realtà lontane dal proprio luogo di provenienza.

Ricorrere a un’assicurazione viaggi è senza dubbio importante per evitare spese inattese capaci di rovinare la propria vacanza. Essere vittima di un furto o di un malessere, smarrire il bagaglio o i documenti: si tratta di imprevisti piuttosto comuni che molti viaggiatori alle prime armi non riescono a percepire come eventualità reali.

Tipologie di polizze assicurative

Le compagnie assicurative mettono a disposizione dei propri clienti un gran numero di polizze dedicate all’assicurazione viaggi e un numero ancora maggiore di opzioni che possono essere attivate sulle polizze stesse. A partire dai prodotti assicurativi principali possiamo individuare tre tipologie di base condivise da un gran numero di compagnie. La prima riguarda la copertura per il singolo viaggio che permette di mettersi al sicuro dagli inconvenienti durante il corso di una singola trasferta, magari dovuta a una vacanza. Per i viaggiatori abituali, invece, esistono pacchetti assicurativi capaci di garantire una copertura annuale o per periodi di tempo ancora più lunghi. La terza polizza estremamente diffusa riguarda i giovani e gli studenti che hanno solitamente trattamenti di favore e agevolazioni nella stipula di assicurazioni soprattutto in vista di viaggi studio o corsi di specializzazione, o, ancora, dottorati di ricerca all’estero.

Polizze speciali

La maggioranza delle compagnie assicurative mette inoltre a disposizione dei propri clienti una polizza speciale che permette di essere tutelati in caso di malattia o incidente all’estero. Questo tipo di assicurazione viaggi mette al sicuro da spese inattese che possono risultare anche quantitativamente molto elevate a causa di sistemi sanitari privati molto diversi da quelli a cui siamo abituati e quindi molto dispendiosi.

Scritto da