Stampa
06
Nov
2017

Tutto il meglio di Praga in un weekend

Pin It

Praga

La capitale Ceca è un gioiellino racchiuso nel cuore dell’Europa a cui bisognerebbe dedicare molto più di una visita frettolosa. Se si organizza una vacanza a Praga della durata di un weekend o poco più è meglio partire con le idee chiare e sapere già quali sono le cose da vedere, e i luoghi unici e indimenticabili da visitare. La Città Nuova è il punto di partenza ideale per un tour di Praga.

Occhi aperti, si parte
Piazza San Venceslao, ovvero Vaclavske namesti, è il luogo di ritrovo per gli abitanti quando escono la sera. Da quello che non appare come una piazza ma un grande viale su cui dominano la statua di San Venceslao a cavallo e il Museo Nazionale, ci si incammina tra locali notturni e bar verso le guglie della Città Vecchia per entrare nella zona pedonale. Da quel momento in poi, occhi aperti: qualsiasi itinerario seguiate per raggiungere il cuore del centro storico, non smettete di osservarvi intorno per non perdere meraviglie come il magnifico Teatro Estates, in cui Mozart diresse la prima del suo Don Giovanni o l’imponente Porta delle Polveri fino ad arrivare alla Casa Comunale, gioiello liberty dove risiede la Praga Symphony Orchestra, in piazza della Città Vecchia, cuore del centro storico.

Lo spettacolo è in piazza
Il cuore di Praga è piazza della Città Vecchia, una meravigliosa spianata su cui si affacciano edifici affascinanti e i dehor dei numerosi bar con i tavolini dove accomodarsi per guardarsi intorno. Qui c’è la Chiesa Tyn con le sue guglie gotiche, la Chiesa di S. Nicola, Kinsky Palace capolavoro rococò sede della Galleria Nazionale, e la casa della Campana di Pietra un incantevole palazzo gotico, con un’affascinante storia alle spalle. Ma soprattutto qui ci si gode lo spettacolo offerto dal famoso Orologio Astronomico dalle cui piccole finestre a ogni ora spuntano a turno i dodici apostoli, mentre le figure collocate intorno che simboleggiano la morte, la vanità, l'avidità, e l'invasore ottomano spostano le lancette. Anche se è sempre un momento molto affollato, non perdetevi lo spettacolo è un ricordo della vostra vacanza a Praga che conserverete volentieri.

Silenzio, si riflette
Dalla piazza si snoda il grande viale ulice Parizska, cioè via Parigi, che con le sue vetrine griffate e ristoranti lussuosi attraversa l’antico quanto elegante quartiere ebraico. Se non si ha abbastanza tempo per visitare il Museo Ebraico, dove si rivive l’essenza storica del quartiere con toccanti testimonianze della vita degli ebrei a Praga durante il nazismo, si può per lo meno fare un rapido tour del Vecchio Cimitero Ebraico, il più antico d’Europa con circa 12000 lapidi antiche, e delle tre sinagoghe:

  • la Sinagoga Spagnola con le sue decorazioni moresche,

  • la Sinagoga Vecchia-Nuova, la più antica sinagoga d’Europa dove secondo la leggenda si custodiva il Golem, un automa di argilla di forma umana a cui si poteva dare vita con un incantesimo,

  • la Sinagoga Pinkas, memoriale delle vittime della Shoah, in cui sono esposti i disegni realizzati dai bambini del ghetto di Terezin durante la seconda guerra mondiale.

Il volto romantico di Praga
Per raggiungere il complesso del Castello che domina dalla città dall’altra sponda della Moldava si può percorrere la lunga salita a piedi, oppure risparmiarsi la fatica e pendere il tram 22. Il complesso del Castello di Praga è sempre molto affollato, per cui conviene arrivarci di buon mattino così da non fare coda per i biglietti e per la visita. La cattedrale di San Vito, la Basilica e il Vicolo d’oro, chiamato così perché nelle sue casette colorate abitavano gli alchimisti del re, e dove al numero 22 visse anche Kafka, sono sicuramente da vedere. Sulla via del ritorno, da fare a piedi per godersi la passeggiata in discesa con vista sulla Moldava, fermatevi al monastero di Strahov che racchiude migliaia di libri in un’antichissima biblioteca dai magnifici soffitti affrescati e la chiesa in cui Mozart si esercitava. Una volta scesi nel delizioso quartiere di Mala Strana fate una passeggiata sul fiume, ma quando arriva il tramonto godetevelo dal punto più romantico della città: Ponte Carlo, il ponte più antico di Praga decorato da sculture barocche di santi e animato sempre artisti e musicisti. Basteranno questi pochi istanti suggestivi del vostro viaggio a Praga per farvi innamorare di questa struggente città.