Vacanze sul Lago di Garda: alla scoperta di Sirmione
Incastonata sul sottile lembo di terra che si protende tra i golfi di Desenzano e Peschiera, Sirmione è una delle località più affascinanti sul Lago di Garda. La cittadina, che sorge nell'area orientale della Lombardia, lambita dalle acque smeraldo e turchesi del lago, vanta una vocazione turistica antichissima. Anche in epoca contemporanea, Sirmione continua ad attirare turisti da tutta Europa, grazie alla sua speciale miscela di attrattive naturali e culturali.
Musa di artisti di ogni epoca - da Stendhal a Lawrence, da Goethe a Catullo - “la perla delle isole e delle penisole” vanta innanzitutto un interessante patrimonio architettonico, con esemplari risalenti a epoche diverse. Tra le sue punte di diamante, vanno menzionati i resti della Villa Romana delle Grotte di Catullo, la Rocca Scaligera risalente al XIII secolo, la Chiesa di Sant'Anna della Rocca e la Chiesa di San Pietro in Mavino, ognuna delle quali impreziosisce il tessuto urbano regalando scorci di rara bellezza sul Lago di Garda. Un buon modo per scoprire il centro storico è prender parte alle visite guidate organizzate dal Consorzio Albergatori: disponibili da maggio a ottobre, hanno una durata di circa due ore e partono dall’ufficio IAT di Viale Marconi. Per maggiori informazioni e per prenotare, ci si può rivolgere direttamente all’hotel dove si alloggia.
Accanto ai notevoli monumenti, Sirmione offre una decina di spiagge dalle cornici ambientali suggestive. Tra le più belle, spicca Punta Gro, una piccola oasi naturale con un suggestivo susseguirsi di canneti, che ne decorano gli ambienti di fronte a un tratto di lago particolarmente limpido. Punta Gro è perfetta per chi ama gli ambienti incontaminati, ma non vuole rinunciare alla comodità di avere tutti i servizi a portata di mano: infatti la spiaggia offre la possibilità di noleggiare lettini, sdraio, ombrelloni e pedalò, dando inoltre l'opportunità di praticare diversi sport acquatici. Chi invece ama gli scenari selvaggi non resterà deluso dalla spiaggia Giamaica, l'unica che può essere raggiunta esclusivamente in barca oppure, quando il livello dell'acqua lo consente, a piedi.
Grazie alla sua antica tradizione nel settore turistico, Sirmione può vantare servizi di prima qualità e strutture ricettive che sono annoverate tra i migliori hotel sul Lago di Garda. Infine, non si può dimenticare che il comune lombardo custodisce anche un complesso termale di fama internazionale, che da oltre un secolo offre il meglio delle pratiche termali: nella cittadina troverete due centri termali, un centro benessere e diversi spazi adibiti all'interno dei migliori alberghi, come il cinque stelle Grand Hotel Terme, i quattro stelle Hotel Sirmione e Promessi Sposi e il tre stelle Hotel Fonte Boiola.