Viaggio ad Amsterdam: alla scoperta del quartiere a luci rosse!
Oltre a essere uno dei più famosi quartieri di Amsterdam, De Wallen è anche molto antico: il nucleo originale, infatti, risale al XIV secolo. Oggi è una delle principali attrazioni turistiche della capitale dei Paesi Bassi; anche se è noto a livello internazionale per il libero esercizio della prostituzione, che comunque è esercitata solo in alcune strade (come Barndesteeg, Enge Kerksteeg, Oudekennissteeg e Sint Annendwarsstraat), il Red Light District è molto di più di questo. Se le vetrine non vi interessano, vi consigliamo di visitarlo lo stesso. Perché?
Beh, ad esempio vi stupirà sapere che proprio nel cuore del quartiere a luci rosse sorge la più antica chiesa di Amsterdam, la Oude Kerk. Ha più di settecento anni – fu consacrata nel 1306 – ed è famosa per la sua facciata in stile gotico e per l’ottima acustica, che la rende spesso sede di concerti. Proprio alle sue spalle si snoda il vicolo più stretto della città, il Trompettersteeg. La particolarità di questa stradina è che va percorsa in fila indiana: preparatevi ad appiattirvi alla parete per permettere ai passanti del senso opposto di proseguire il cammino!
Il Red Light District è anche il regno dei coffe-shop. Amsterdam ne ospita circa 200: tra i più noti ci sono il Route 66, il Green House Centrum e quelli della catena Bulldog. Un’altra attrazione molto trasgressiva è il Museo Erotico, che si trova al numero 54 di Oudezijds Achterburgwal (potete acquistare i biglietti a questa pagina), mentre il tempio buddhista Fo Guang Shan, dal tetto piastrellato in ceramica, è una delle più belle attrazioni di Chinatown. Assicuratevi di fare una foto alla Houten Huys: questa casa, tra le più antiche di Amsterdam (fu costruita nel 1528), è interamente in legno e tuttora abitata. Si trova all’interno del Begijnhof, un antico e affascinante cortile medievale: lo potrete raggiungere dopo una passeggiata di circa dieci minuti da Warmoesstraat, un’altra delle vie storiche della città, che corre parallela al fiume Amstel.
Volete scoprire qualcosa di più sul De Wallen? Tra locali, sexy shop, giardini e musei, questo approfondimento ospitato su Expedia.it vi metterà al corrente di molti altri punti di interesse del quartiere a luci rosse più famoso d’Europa. Fatene buon uso!