Stampa
11
Mar
2021

Visitare Golfo Aranci: consigli su cosa vedere e cosa fare

Pin It

10953-cala-goloritze-2277644 1920

Una delle località più note del nord della Sardegna è Golfo Aranci, che merita di essere visitata per bene, grazie alle sue spiagge considerate tra le più belle della costa gallurese. Golfo Aranci è un antico borgo di pescatori che negli anni è stato valorizzato fino a diventare una cittadina turistica a tutti gli effetti, che non perde la sua storia antica ma la rende più accessibile alle migliaia di turisti che si recano nella città ogni anno.

L’origine della cittadina deriva da un’errata traduzione del dialettale Golfu di li Ranci, che in realtà significa Golfo dei Granchi. Golfo Aranci si estende lungo una penisola che termina sul promontorio di Capo Figari, istituito Sito di Interesse Comunitario e che comprende numerosi percorsi di trekking.

Golfo Aranci è una cittadina ricca di attività, spiagge e locali turistici da visitare, è molto facile da raggiungere sia in auto che in moto, oppure è possibile arrivare in traghetto grazie ai numerosi collegamenti con altri Porti della Sardegna e di altre città d'Italia. Basta controllare online tutti gli arrivi e partenze in tempo reale dal Porto di Golfo Aranci.

Cosa fare e cosa vedere a Golfo Aranci

Rispetto ad altre località della Sardegna, Golfo Aranci ha una caratteristica unica ed è quella di avere delle bellissime spiagge a pochi passi dal centro abitato, che permette di raggiungerle facilmente a piedi, senza prendere mezzi di trasporto pubblici o l’auto.

Tutte le spiagge vicino alla città sono numerate e caratterizzate da acqua bassa, per questo motivo rappresentano le spiagge ideali dove passare le vacanze in famiglia e con i bambini piccoli.

Tra le spiagge più belle del Golfo Aranci troviamo la piccola spiaggia di Cala Sabina, un incantevole luogo caratterizzato da un’acqua azzurra e da un panorama mozzafiato, dove passa il treno che fa scendere sulla spiaggia.

Verso Porto Rotondo, invece, si trova la spiaggia di Marinella, una delle spiagge più grandi della zona con un ampio arenile, ricca di diversi locali con musica fino a tardi.

Tra le alternative alle attività di relax e divertimento in spiaggia, è possibile visitare Capo Figari. Dalla Spiaggia di Cala Moresca si apre un sentiero che porta ai ruderi della vecchia Batteria Militare, dove si affaccia il promontorio Capo Figari con vista panoramica. Non molto lontano, si trova il Cimitero degli Inglesi, famoso perché ospita i morti del naufragio del XIX secolo.

Cosa fare in città

Lungo la via principale di Golfo Aranci, in Via Libertà, ogni sera si apre il mercatino con diversi artigiani e oggettistica. Dal mercatino è possibile divertirsi anche alle giostre del Luna Park per i più piccini, sempre aperto in estate.

Quando si visita Golfo Aranci è impossibile perdere una passeggiata sul recente lungomare, elegante e romantico, arricchito da un parco giochi e da alcune panchine caratterizzate dalle citazioni importanti di illustri pensatori, oppure dalle opere sonore di Pinuccio Sciola.

Sempre sul lungomare, per due volte al giorno, è possibile assistere al Canto della Sirena, un’opera bronzea che esce dalle acque del mare a suon di musica.

A pochi metri dalla stazione ferroviaria, invece, si trova un famoso sito archeologico di età nuragica, il Pozzo Sacro Milis. Si tratta di una delle poche testimonianze della Sardegna del tempio nuragico. I pozzi sacri testimoniano l’importanza dell’acqua nella civiltà nuragica tanto da essere venerata.