Stampa
22
Dic
2015

Droni professionali che passione

Pin It

immagine di drone professionale bianco

Se sei un appassionato di droni professionali probabilmente ti sei chiesto se è possibile avere dei droni professionali personalizzati.

Ebbene sì, alcune aziende producono droni professionali con qualsiasi tipo di personalizzazione, con supporti specifici e compatibili con qualsiasi tipo di camera o dispositivo da trasportare. Inoltre è possibile avere droni professionali con schede di controllo elettronico per le più svariate esigenze.

Chi vuole può contribuire alla progettazione dei propri droni professionali. I più coraggiosi possono realizzare da soli i propri droni professionali. Costruire un drone non è semplice, occorrono delle conoscenze di programmazione specifiche e anche delle conoscenze di componentistica.

La spesa minima per costruire da soli droni professionali di discreta qualità è di 250 euro circa. Il consiglio è comunque quello di acquistare droni professionali nei negozi specializzati e possibilmente da aziende italiane, così in caso di danni o bisogno di qualsiasi elemento per i propri droni professionali sarà possibile rivolgersi al rivenditore con facilità. La costruzione dei droni professionali è consigliata laddove si abbia la passione per questo tipo di lavori o comunque si abbiano le competenze necessarie per costruire droni professionali.

Se l’idea è quella di avere dei droni professionali personalizzati, come già detto alcune aziende realizzano droni professionali su richiesta per qualsiasi tipo di esigenza. In commersio sono disponibili dei micro droni, che vengono utilizzati per imparare ad utilizzare i droni professionali senza il timore di buttare al vento migliaia di euro.

È molto comune infatti, quando si è alle prime armi, danneggiare il proprio drone. Alcuni di questi micro droni sono dotati di una videocamera integrata e spesso questi piccolissimi droni professionali pesano appena 50 grammi. Chiaramente questi micro droni professionali hanno un’autonomia molto limitata, circa 4 minuti e in presenza di vento hanno grandi problemi di stabilità. Per quanto riguarda la personalizzazione dei droni professionali, questi droni professionali vengono realizzati in base alle esigenze e alle preferenze del cliente. In base a queste è possibile costruire:

  • Droni professionali per riprese aeree
  • Droni professionali per documentari
  • Droni professionali per cinema e TV
  • Droni professionali per ispezioni aeree
  • Droni professionali spionaggio e videosorveglianza
  • Droni professionali per fotogrammetria e rilevamenti topografici
  • Droni professionali per la protezione civile e il soccorso alpino
  • Droni professionali per il monitoraggio ambientale
  • Droni professionali per l’agricoltura di precisione

Una volta che si impara ad utilizzare i droni professionali, è possibile ottenere la certificazione ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) che permette di utilizzare i droni in modo professionale e attesta che l’operatore è a conoscenza di tutte le norme e i regolamenti che riguardano il mondo dei droni professionali.

Con i droni professionali è possibile svolgere svariate attività e si sta continuando a stuidiare come utilizzarli in determinati settori. Possiamo immaginare che tra qualche anno i droni professionali saranno in grado di trasportare i più svariati oggetti. Sarà magari possibile far trasportare ai droni professionali alcuni oggetti, magari dei regali che arriveranno dal cielo. Magari pioveranno dal cielo grazie ai droni professionali anche alcune proposte di matrimonio. Chissà che qualcuno non abbia già utilizzato in questo modo i droni professionali.