GenovaPress - Home Page

Liguria online

info@genovapress.com

Arte Arte
Amarcord Amarcord
Associazioni Associazioni
Avvenimenti Avvenimenti
Eventi Eventi
Comunicati Comunicati
Istituzioni Istituzioni
L'ascensore L'ascensore
Libri Libri
Media e Telev. Media e Telev.
Mondanita' Mondanita'
Politica Politica
Spettacolo Spettacolo
Sport Sport
BuonCalcioaTutti BuonCalcioaTutti
Turismo Turismo
Gossip Gossip
Hotel Hotel
Ristoranti Ristoranti
Bed & Breakfast Bed & Breakfast
Immobiliari Immobiliari
Autonoleggi Autonoleggi
Motori Motori
 
Ingresso utenti
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non sei ancora iscritto? Fallo subito
 
NEWSLETTER

Email:

Formato HTML
Iscriviti Cancellati
                       
NUMERI UTILI
 
EMERGENZE
Guardia Medica ASL 3 notturno (prefes. e festivi)
010 354022
 
 
OSPEDALI
Istituto Pediatrico G. Gaslini
010 56361
 
Ospedale San Martino
010 5551
 
Ospedale Galliera
01056321
 
Ospedale Evangelico
01055221
 
Villa Scassi (Sampierdarena)
 
01041021
Ospedale San Carlo (Voltri)
01064481
 
 
TRASPORTI
 
AMT- info linee e orari
0105582414
 
ORARIO TRENI
892021
 
Aeroporto C. COLOMBO
01060151
 
VIGILI URBANI
pronto intervento
0105570
 
Soccorso stradale ACI
803116
 
Viabilità: viaggiare informati
1518
 
EUROPE ASSISTENCE
803803
 
TAxiGE con allarme satellitare collegato carabinieri
848 848 294
 
RADIO TAXI
0105966
 
Prato nevoso

    home arrow Mondanita' arrow GENOVA IL '2 GIUGNO' DEL CONSERVATORIO CONCERTI AL...
g6.jpg


In Primo Piano
 


GENOVA IL '2 GIUGNO' DEL CONSERVATORIO CONCERTI AL PANTHEON DI STAGLIENO E A PALAZZO BIANCO Stampa E-mail
venerdì, 01 giugno 2007 15:00

Sabato 2 giugno, alle 17 concerto del gruppo polifonico “vox antiqua” e degli Ottoni del Conservatorio a Palazzo Bianco, mentre alle 18, in occasione della «Settimana dei Cimiteri Storici Europei»,  Concerto del Duo Merani – Proietti al Pantheon del Cimitero di  Staglieno. Sarà utilizzato il prezioso strumento “Candi” di proprietà del Conservatorio.  

Due eventi concertistici  (a ingresso libero) coinvolgeranno il Conservatorio Paganini nella giornata del 2 giugno, in collaborazione con il Comune di Genova:

Alle ore 17, a Palazzo Bianco di Strada Nuova, di scena l’Ensemble Polifonico “Vox Antiqua” diretto da Marco Bettuzzi e “Gli Ottoni del Conservatorio” diretti da Piero Andreoli. Voci, trombe e tromboni, per un affondo nella musica antica, da Giovanni Gabrieli a Luca Marenzio, da Claudio Monteverdi a Orazio Vecchi.

Alle ore 18, presso il “Pantheon” del Cimitero di Staglieno, concerto in occasione della «Settimana dei Cimiteri Storici Europei» realizzata dal Comune di Genova. I docenti Gloria Merani (violino) e Claudio Proietti (pianoforte) si esibiranno proponendo pagine del genovese Camillo Sivori – noto quale unico allievo di Nicolò Paganini – e Franz Schubert. Per l’occasione verrà utilizzato un prezioso strumento di proprietà  del Conservatorio, il violino “Cesare Candi” del 1916 recentemente restaurato.  Prolusione al concerto a cura di Roberto Iovino.

 

Il violino Cesare Candi del 1916

Gli anni della Grande Guerra furono per Cesare Candi un periodo di grande attività produttiva e artistica: perfezionò la sua già raffinata tecnica di scultura e decorazione che lo porterà a completare un violino di eccezionale livello artistico ed innovativo, e soprattutto diede prova, nell'ambito della costruzione 'tradizionale', di grande maturità ed eclettismo. Il violino di proprietà del Conservatorio Paganini si distingue infatti per una raffinata tecnica esecutiva e per un stile che, privo di certa pesantezza 'genovese', si rivolge decisamente verso un gusto e una sensibilità più classiche.  Il modello, ispirato a Stradivari, fu da lui disegnato e realizzato con particolare cura e garbo, i bordi e le punte mostrano una scultura precisa ed equilibrata; la tavola armonica in bell'abete a fibra stretta, l'acero a marezzature strette e profonde furono il materiale scelto per questo violino. La vernice ad alcol di buona formulazione dal colore arancio bruno, presenta un leggero cracleè che ne ingentilisce la superficie. Lo strumento ad oggi in ottimo stato di conservazione, dotato ancora dei piroli originali in giuggiolo, porta il numero 86 scritto a mano sull'etichetta in alto a sinistra. (scheda redatta dal Liutaio Alberto Giordano)







 
 
Genova
24°C
 
Oroscopo

Carige

Palazzo Ducale

Ticket Service

Casinò

teatro

Burgman650Experience

Agenzia Entrate

Realizzazione sito web DPS - www.dpsonline.it Posizionamento sui motori by Web Design Genova   Amministrazione            Genova Press - Partita IVA 00633600101