GenovaPress - Home Page

Liguria online

info@genovapress.com

Arte Arte
Amarcord Amarcord
Associazioni Associazioni
Avvenimenti Avvenimenti
Eventi Eventi
Comunicati Comunicati
Istituzioni Istituzioni
L'ascensore L'ascensore
Libri Libri
Media e Telev. Media e Telev.
Mondanita' Mondanita'
Politica Politica
Spettacolo Spettacolo
Sport Sport
BuonCalcioaTutti BuonCalcioaTutti
Turismo Turismo
Gossip Gossip
Hotel Hotel
Ristoranti Ristoranti
Bed & Breakfast Bed & Breakfast
Immobiliari Immobiliari
Autonoleggi Autonoleggi
Motori Motori
 
Ingresso utenti
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non sei ancora iscritto? Fallo subito
 
NEWSLETTER

Email:

Formato HTML
Iscriviti Cancellati
                       
NUMERI UTILI
 
EMERGENZE
Guardia Medica ASL 3 notturno (prefes. e festivi)
010 354022
 
 
OSPEDALI
Istituto Pediatrico G. Gaslini
010 56361
 
Ospedale San Martino
010 5551
 
Ospedale Galliera
01056321
 
Ospedale Evangelico
01055221
 
Villa Scassi (Sampierdarena)
 
01041021
Ospedale San Carlo (Voltri)
01064481
 
 
TRASPORTI
 
AMT- info linee e orari
0105582414
 
ORARIO TRENI
892021
 
Aeroporto C. COLOMBO
01060151
 
VIGILI URBANI
pronto intervento
0105570
 
Soccorso stradale ACI
803116
 
Viabilità: viaggiare informati
1518
 
EUROPE ASSISTENCE
803803
 
TAxiGE con allarme satellitare collegato carabinieri
848 848 294
 
RADIO TAXI
0105966
 
Prato nevoso

    home arrow Arte arrow GENOVA. A SATURA, "SIMETI LA PITTURA COME OGGETTO"
vespucci.jpg


In Primo Piano
 


GENOVA. A SATURA, "SIMETI LA PITTURA COME OGGETTO" Stampa E-mail
sabato, 02 febbraio 2008 18:30

SATURA associazione culturale, in collaborazione con PoleschiArte, e con i patrocini di Provincia e Comune di Genova, presenta la mostra “Simeti. La pittura come oggetto”. L’artista, storicamente legato a Genova per un noto happening che tenne alla galleria la Bertesca nel 1971 durante il quale distrusse con una mazza un aliante, torna in città quale “inventore” consacrato, insieme a Castellani e Bonalumi, delle estroflessioni.
Francesco Tedeschi dice che “ci sono artisti che sembrano dire una sola parola per tutta la vita”; e così ha fatto e continua a fare Simeti assumendo l’ellisse quale cifra primaria nella sua composizione pittorica.

Turi lavora non sulla tela ma con la tela costruendo un supporto architettonico aggettante che sorregge una rigorosa pittura monocromatica sulla quale inserisce una o più forme ellittiche.
Passata l’esperienza informale, comune a quasi tutti gli artisti della sua generazione, terminata nel ’60 – ’61 con delle forti tangenze con Burri, Simeti si concentra sul concetto di “quadro” che grazie al paradigma “dell’arte per l’arte”, diventa oggetto esso stesso.
Dato evidente del suo lavoro sono il rigore, la lucidità e la razionalità con i quali trasforma il colore in pittura e crea un’opera che vive grazie alla luce.
Dal 1962 ha assunto la forma primaria dell’uovo, prima serializzata in rilievo mediante collage e poi ottenuta attraverso spessori di legno ritagliati e apposti sotto la tela. Così facendo il telaio anziché nido di forme diventa forma esso stesso.

La personale presenta, oltre alcuni lavori degli esordi, soprattutto opere che vanno dal 1990 al 2004 e quindi rappresentativi degli anni della sua maggiore notorietà.

La rassegna inaugura il 23 febbraio in concomitanza con la mostra mercato Arte Genova che si terrà alla fiera di Piazzale Kennedy, per accontentare tutti i collezionisti che cercano, oltre a un gran numero di artisti differenti, anche la possibilità di confrontare tra di loro pezzi dello stesso autore.

SATURA associazione culturale: tel.010-2468284 cell. 338-2916243
                                          







 
 
Genova
24°C
 
Oroscopo

Carige

Palazzo Ducale

Ticket Service

Casinò

teatro

Burgman650Experience

Agenzia Entrate

Realizzazione sito web DPS - www.dpsonline.it Posizionamento sui motori by Web Design Genova   Amministrazione            Genova Press - Partita IVA 00633600101