|
ALLA FNAC DI GENOVA GABRIELLA AIRALDI PRESENTA IL LIBRO: GENOVESI E CATALANI. FRILLI EDITORE |
 |
|
|
mercoledì, 13 febbraio 2008 12:00
|
|
Il libro: Nel 1466 la flotta navale genovese, capitanata da Lazzaro Doria, salpava dal porto di Noli alla volta di Barcellona, sua storica nemica. La battaglia navale che ne conseguì, e che vide antagoniste le due flotte, viene raccontata nei minimi dettagli dal notaio Antonio Gallo, una delle personalità più eminenti della Genova del Quattrocento.
Egli, testimone oculare degli eventi nelle acque del Mediterraneo, scrisse il proprio resoconto affinché l'annalista della Repubblica genovese Gottifredo d'Albaro, lo inserisse nei suoi Annali. Tuttavia gli Annali di Gottifredo andarono perduti ed è anche per questo fatto che il testo di Gallo assume un valore importante, perché rappresenta l'unica fonte diretta della spedizione genovese.
L’autrice: Clara Fossati: Dottore di ricerca in Storia e Tradizione dei testi nel Medioevo e nel Rinascimento presso l'Università di Firenze, in qualità di assegnista di Letteratura latina medievale e di cultore della materia presso l'Università di Genova si è occupata principalmente di commenti medievali ai classici (edizione critica del Commento di Nicola Trevet alla Phaedra di Seneca, SISMEL, Firenze, 2007) e di letteratura di viaggio nel Medioevo e nell'Umanesimo.
Genova. Giovedì 14 febbraio ore 18,00. Libreria Fnac via XX Settembre |