|
Scatta oggi 2 maggio presso il complesso sportivo Saku Suurhall di Tallinn, in Estonia, il 43° campionato europeo seniores, maschile e femminile, di kata (forma) e kumite (combattimento) con formula sia individuale che a squadre. La nazionale italiana della FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali), attentamente seguita dal DT nazionale professor Pierluigi Aschieri e dai suoi diretti collaboratori maestri Vito Simmi, Gianluca Guazzaroni, Roberta Sodero, oltre che dal medico federale professor Andrea Lino, ha terminato il lungo raduno collegiale di preparazione per partire dall’aeroporto di Roma Fiumicino alla volta di Tallin mercoledì 30 aprile. Ad attendere i nostri portacolori una competizione molto difficile, caratterizzata dalla presenza di tanti antagonisti di alto profilo in rappresentanza di oltre quaranta paesi continentali; una competizione, tra l’altro, preliminare al campionato mondiale della specialità, che sarà ospitato nel mese di novembre p.v. a Tokyo, quindi proprio nel paese considerato la “culla” del karate.
Gli azzurri dovranno difendere il brillantissimo risultato conseguito a Bratislava (Slovacchia) nell’europeo dello scorso anno, quando con 5 ori, 1 argento e 4 bronzi l’Italia è risultata prima nel medagliere, reiterando i successi colti al mondiale di Tampere (Finlandia) di fine 2006 ed all’europeo cadetti/juniores di Smirne del febbraio 2007. Tra le rappresentanti italiane occupa una posizione di spicco la giovane fuoriclasse genovese Viviana Bottaro, le cui “gesta” hanno riempito le cronache del karate sportivo italiano.
I risultati ottenuti nella specialità in cui eccelle, quella del kata, costituiscono il suo irripetibile biglietto da visita. In una progressione semplicemente eccezionale ha vinto infatti nel febbraio u.s. in occasione del campionato europeo cadetti/juniores svoltosi a Trieste l’oro individuale e l’argento a squadre; a marzo è stata l’assoluta dominatrice del campionato italiano individuale di Andria; ad aprile, in occasione della prestigiosa gara internazionale Open d’Italia (Monza), ha acquisito altri due ori, l’uno individuale e l’altro a squadre, surclassando avversarie tutt’altro che disposte a cederle il passo, come la plurititolata croata Mirna Senjug. Se a questi successi, registrati nei soli primi mesi del 2008, si aggiungono il bronzo individuale e l’oro a squadre nel mondiale cadetti juniores di Istanbul dell’ottobre 2007, l’argento a squadre dell’ europeo seniores di Bratislava, l’oro individuale all’ europeo cadetti juniores del 2005 a Tessalonica (Grecia), ecco che si completa un quadro unico attorno alla figura di questa rappresentante di punta dell’ ASD Colle degli Ometti di Genova, società diretta da uno dei più quotati tecnici liguri, il maestro Claudio Albertini.
A Tallinn quindi Viviana è attesa ad un’altra grande prova, più che mai alla sua portata e gareggerà nella giornata di apertura ed in quella successiva sia nella formula individuale che in quella a squadre: in quest’ultima prova sarà affiancata da due affiatatissime compagne di nazionale, la lombarda Sara Battaglia e la veneta Samantha Piccolo, mentre la siciliana Alessandra Cremona sarà la validissima riserva.
|