GenovaPress - Home Page

Liguria online

info@genovapress.com

Arte Arte
Amarcord Amarcord
Associazioni Associazioni
Avvenimenti Avvenimenti
Eventi Eventi
Comunicati Comunicati
Istituzioni Istituzioni
L'ascensore L'ascensore
Libri Libri
Media e Telev. Media e Telev.
Mondanita' Mondanita'
Politica Politica
Spettacolo Spettacolo
Sport Sport
BuonCalcioaTutti BuonCalcioaTutti
Turismo Turismo
Gossip Gossip
Hotel Hotel
Ristoranti Ristoranti
Bed & Breakfast Bed & Breakfast
Immobiliari Immobiliari
Autonoleggi Autonoleggi
Motori Motori
 
Ingresso utenti
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non sei ancora iscritto? Fallo subito
 
NEWSLETTER

Email:

Formato HTML
Iscriviti Cancellati
                       
NUMERI UTILI
 
EMERGENZE
Guardia Medica ASL 3 notturno (prefes. e festivi)
010 354022
 
 
OSPEDALI
Istituto Pediatrico G. Gaslini
010 56361
 
Ospedale San Martino
010 5551
 
Ospedale Galliera
01056321
 
Ospedale Evangelico
01055221
 
Villa Scassi (Sampierdarena)
 
01041021
Ospedale San Carlo (Voltri)
01064481
 
 
TRASPORTI
 
AMT- info linee e orari
0105582414
 
ORARIO TRENI
892021
 
Aeroporto C. COLOMBO
01060151
 
VIGILI URBANI
pronto intervento
0105570
 
Soccorso stradale ACI
803116
 
Viabilità: viaggiare informati
1518
 
EUROPE ASSISTENCE
803803
 
TAxiGE con allarme satellitare collegato carabinieri
848 848 294
 
RADIO TAXI
0105966
 
Prato nevoso

    home arrow Acquario arrow ALL 'ACQUARIO DI GENOVA È NATO UN CUCCIOLO TARTAR...
g5.jpg


In Primo Piano
 


ALL 'ACQUARIO DI GENOVA È NATO UN CUCCIOLO TARTARUGA PYXIS Stampa E-mail
giovedì, 09 novembre 2006 20:29

TARATRUGA ACQUARIOE' nato ieri nel terrario della foresta spinosa del Madagascar un cucciolo di Pyxis arachnoides, una specie di tartaruga terrestre malgascia ospitata dall’Acquario di Genova. Pesa 13 grammi ed è poco più grande di una moneta da 2 Euro.

Questa nascita ha una particolare importanza per la struttura perché, diversamente dagli altri cuccioli della stessa specie nati nelle aree curatoriali all’interno di apposite incubatrici, il nuovo esemplare è venuto alla luce direttamente nella vasca espositiva.

Questo evento dimostra come lo staff dell’Acquario di Genova abbia saputo ricreare nella vasca espositiva le condizioni chimico-fisiche e ambientali che caratterizzano l’habitat di questa specie, tra le quali hanno particolare rilevanza fotoperiodo, temperatura, grado di umidità e stagionalità.
 
Con tutta probabilità, l’uovo è stato deposto e sotterrato nella sabbia 7-9 mesi fa e si è sviluppato secondo i tempi naturali: i biologi hanno individuato il cucciolo dopo aver notato un buco nel fondo sabbioso, probabilmente nel punto in cui si trovava l’uovo e, seguendo le piccole tracce lasciate sulla sabbia, hanno individuato il tronco sotto il quale il piccolo si era messo al riparo. La schiusa è avvenuta, come avviene in natura, durante la notte quando le temperature sono più miti e il rischio di predazione minore.

Come gli altri cuccioli, il piccolo esemplare rimarrà per qualche tempo nelle vasche curatoriali per consentirgli di crescere e superare i primi mesi di vita, considerati i più delicati.
Nella vasca espositiva, il pubblico può ammirare i 5 esemplari adulti e i 4 giovani nati negli scorsi anni all’Acquario.

TARTATUGALa Pyxis arachnoides è una tartaruga endemica del Madagascar ad alto rischio di estinzione e viene riprodotta presso la struttura genovese grazie ad un protocollo di intesa della struttura con il governo malgascio. Il cucciolo nato oggi è la sesta piccola tartaruga venuta alla luce presso l’Acquario di Genova, una delle poche strutture in Europa che riesce a riprodurre questa specie.
                    

                                                                                                        







 
 
Genova
24°C
 
Oroscopo

Carige

Palazzo Ducale

Ticket Service

Casinò

teatro

Burgman650Experience

Agenzia Entrate

Realizzazione sito web DPS - www.dpsonline.it Posizionamento sui motori by Web Design Genova   Amministrazione            Genova Press - Partita IVA 00633600101