|
Sarà l’onorevole Paola Frassinetti, Vice Presidente della Commissione Cultura e Istruzione della Camera dei Deputati, a inaugurare il 2° Forum nazionale sull’educazione giovedì 12 novembre ad ABCD – Salone italiano dell’educazione in programma alla Fiera di Genova dall’11 al 13 novembre.
Il Forum, che giunge alla sua seconda edizione, si prefigge di favorire il confronto tra le componenti della scuola intorno a un tema monografico al fine di fornire, al termine dei lavori, un documento congiunto da consegnare al Ministro della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Il tema di quest’anno verterà su “Professionalità e valutazione” Formazione e valutazione un binomio imprescindibile per una scuola di qualità. Fiera di Genova, promotrice dell’iniziativa, ha assunto il compito di invitare le associazioni di categoria a partecipare ai lavori preparatori e di coordinare la loro presenza in occasione del forum e di sintetizzare le singole posizioni. Sono 22 le associazioni presenti a questa edizione, ciascuna ha elaborato un documento personale confluito poi in un elaborato congiunto alla base del confronto che avverrà al Forum.
Straordinaria presenza dell’Agenzia Spaziale Italiana ad ABCD, per mostrare al grande pubblico i principali progetti dell’Agenzia nel campo dell’educazione e dell’Alta Formazione. Mission, not impossible, rendere l’astrofisica una materia divertente e coinvolgente grazie all’utilizzo di mezzi molto graditi ai più giovani, come il canale web, un’occasione unica e senza costi per le scuole superiori di tutto il territorio nazionale di esplorare il mondo della fisica, i fumetti e i videogame.
Dopo il successo di “Extraterrestri. Gli Astronauti e la Stazione Spaziale Internazionale” e “Terra! Il mondo visto dallo Spazio”, l’ASI presenta “Astroparticelle. Una materia molto oscura”, il nuovo libro a fumetti dedicato ai giovani di tutte le età.
Ettore Perozzi e Anna Parisi si addentrano questa volta nei meandri dell’astrofisica e della fisica nucleare, raccontando la vita dell’Universo fin dai suoi primi bagliori, arrivando fino al cuore della materia che lo compone, in un viaggio affascinate tra l’infinitamente piccolo, l’infinitamente grande e l’infinitamente lontano nello spazio e nel tempo.
Accompagnato da una pregevole prefazione di Margherita Hack e arricchito da numerose illustrazioni, il libro è divertente e nello stesso tempo rigoroso nel contenuto scientifico. Come gli altri prodotti educativi dell’Agenzia, sarà distribuito gratuitamente alle scuole |