|
Sabato 19 e domenica 20 dicembre p.v., ad Alassio si svolgerà l’iniziativa “Accendiamo il Natale con le mascotte”Per due giorni la “città del muretto” ospiterà la più grande adunata di mascotte “vestibili”. Pupazzi d’ogni genere e d’ogni forma si ritroveranno ad Alassio per dar vita ad un divertente spettacolo di solidarietà, con la raccolta fondi a favore dell’ A I R C (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro).“Abbiamo dedicato il Natale 2009” dice l’Assessore al Turismo e alla Cultura, Monica Zioni “alla solidarietà. Tutte le manifestazioni per i bambini avranno come filo conduttore la raccolta di fondi da destinare a diverse iniziative. Iniziamo il 19 e il 20 dicembre con due progetti interregionali pediatrici che A.I.R.C. sta portando avanti su due forme rare di tumori cerebrali infantili, ancora molto difficili da curare, l’”Ependimoma e il Medulloblastoma”. Alassio darà il suo piccolo contributo alla ricerca. Sono certa che l’intera città si mobiliterà. I negozi che hanno aderito all’iniziativa doneranno il 10% degli incassi delle due giornate, e, poi, nel corso di tutti gli eventi programmati ognuno di noi potrà contribuire con una libera offerta. Ringrazio tutti i commercianti alassini e le aziende che hanno aderito all’iniziativa, rendendo possibile la due giorni di solidarietà.”
A dare il via all’iniziativa sarà, sabato 19 dicembre, il Pupazshow. Dalle ore 17.00 nelle vie del centro si svolgerà la Grande Parata delle Mascotte, che saranno accompagnate da goliardici Babbi Natale e dalle note della Equipage Ambassadors Dixie & Street Parade. La marching band farà da colonna sonora alla sfilata proponendo un ampio repertorio di brani tradizionali dixieland.
La parata sarà completata dal gruppo dei “Ciclisti d’altri tempi” di Verona Porto S. Pancrazio, ciclisti un po’ speciali che indosseranno costumi di “fin de siècle” e pedaleranno storiche biciclette: dal tradizionale modello con la ruota grande anteriore alle forme più originali dell’epoca.
Saranno più di sessanta le mascotte che parteciperanno alla parata. A guidare la sfilata ci sarà la mascotte padrona di casa, Alessio di Alassio, e poi di seguito: Vladimiro Il Tapiro (da Striscia La Notizia), Aircopio Il Microscopio (AIRC), Splaffy (Acquario di Genova), Gino Il Cinquino (Fiat Club 500 Italia), Grifone (Genoa CFC), Il Bacione (Pasticceria La Riviera Alassio), Ciop - Gatto Silvestro - Lupo Alberto (Camping dei Fiori), Super Basilico (Comune di Andora), Albero di Olivo - Lattina d’olio – Carciofo (Cooperativa Olivicola di Arnasco), Il Fagiolone (Fagioli Spa), Toy (Grotte Di Toirano), Teodoro Il Castoro (La Prealpina), Zebin Il Bastione (Comune di Laigueglia), Pacman – Pesce - Maxi Gelato (Lo Bosco Milano), 10 Super Personaggi Che Hanno Fatto La Storia Della Tv ! (Mediaset), Ligure: Pietro (Comune di Pietra Ligure), Cino Il Porcino (Pro Loco Calizzano), 10 Nuovi Personaggi della Fantasia! (Pupazzia Milano), Bartolo (Comune di San Bartolomeo), Mozzarellona (Mozzarella di Bufala Campana), la mascotte di Ancona Calcio, Charlie Chaplin (Associazione Volontari per la Ricerca sul Cancro), Topo – Miss Jenny – Pippus – Pedro – Mr. Bagnino – Yeti (Eccoci Eventi).
Il Pupazshow si chiuderà in Piazza Giacomo Matteotti. All’arrivo ad attendere i tanti fantastici personaggi ci sarà POVIA, che alle ore 18.00, presenterà il nuovo singolo tratto dall’album “Non basta un sorriso”, canzone dedicata ai bambini con finalità benefica, nonché lo storico successo dei “Bambini fanno ooh”.
La manifestazione riprenderà domenica 20 dicembre, alle 10.00, sulla spiaggia di Alassio. Qui le mascotte saranno coinvolte in un fantasioso servizio fotografico. Nel pomeriggio alle ore 16.00 tutte le mascotte si ritroveranno al Palalassio L. Ravizza per il grande show condotto da Luca Galtieri e il Mago di Az (centro antitarocco di Striscia la Notizia) con la straordinaria partecipazione dell’artista Franco Fasano e giovani talenti dello Zecchino d’Oro, Ernesto Schinella, Virgilia Siddi, Davide E Matilde Angiolella, Ylenia Recchia, che canteranno i successi che li ha visti protagonisti: “Il Ramarro con tre Erre”, “Che mondo l’acquario”, “Wolfango Amedeo e il Katalicammello”.
|