Stampa
10
Ago
2018

Cosa sono i circuiti oleodinamici?

Pin It

Quando si parla di oleodinamica ci si riferisce a un ramo della fluidodinamica, noto anche con il nome di oleoidraulica, che ha a che fare con la trasmissione di energia attraverso i fluidi in pressione. Più nel dettaglio, un sistema oleodinamico è costituito da componenti che, usando un fluido, e cioè un olio idraulico, contribuiscono alla trasmissione di energia e forze. La sorgente di potenza è uno degli elementi base di un sistema di questo tipo, ed è rappresentata da una centralina o da una centrale oleodinamica, mentre i componenti di collegamento non sono altro che tubazioni, flessibili o rigide a seconda delle necessità. Ci sono, poi, gli organi di distribuzione, che comprendono i blocchi oleodinamici, i distributori e le valvole, ma non vanno dimenticati gli organi di accumulo, gli organi di filtrazione e gli attuatori, che corrispondono ai motori e ai cilindri.

Stampa
09
Ago
2018

Tubi in gomma per prodotti petroliferi

Pin It

Le necessità di movimentazione degli idrocarburi, viste le particolari caratteristiche che possiedono, sono molto complesse e cariche di precauzioni a partire dai sistemi che devono metterle in atto. Gli idrocarburi hanno bisogno di venire trasportati dai luoghi di estrazione e raffinazione, tramite delle tubature. Questi tubi si trovano nei bacini di alimentazione, oppure negli autocarri, ma anche in un impianto di produzione che necessita di trasportare ad un altro luogo con un sistema che presenti determinate caratteristiche.

Stampa
25
Lug
2018

Temar, prodotti per saldatura e verniciatura

Pin It

Temar srl è un’azienda che dal 1999 si occupa della vendita, gestione e assistenza di impianti e macchine per la saldatura e la verniciatura. Fondata da Mariano Spiller e Giacomo Biasia, esperti nella commercializzazione di macchine industriali, sin dall’inizio ha puntato sulla qualità e su un’assistenza mirata a soddisfare ogni esigenza della clientela. Proprio grazie a queste prerogative Temar è cresciuta notevolmente nel tempo, e nel 2005 ha potuto estendere la propria potenzialità acquisendo un’azienda locale del settore già ben avviata. Al contempo ha anche inserito nella società un collaboratore molto affidabile, Silvio Bertazzo, che ha contribuito alla fortificazione e al consolidamento del gruppo.

Stampa
16
Lug
2018

Medicina del lavoro: le ultime novità in tema di sicurezza

Pin It

La sicurezza sui luoghi di lavoro e la medicina del lavoro rappresentano alcuni dei temi più caldi del nostro attuale sistema di welfare.

Oggi più che mai si assiste ad un intensificarsi di decessi e di infortuni sul lavoro e tanto impone una rivisitazione degli attuali sistemi di sicurezza, che risultando oggettivamente superati ed inadeguati.

Essi dovrebbero essere piuttosto man mano strategicamente sostituiti da soluzioni più idonee ad assolvere alla tutela della sicurezza ed alla salvaguardia dell’igiene sul lavoro.

Non sono poche le difficoltà legate ai costi, spesso troppo onerosi da affrontare, ed alle strutture che sia dal punto di vista tecnico che sotto il profilo prettamente gestionale risultano a volte insufficienti.

Eppure qualcosa sembra di recente muoversi anche in questo settore così fragile quale’è quello della medicina del lavoro.

Stampa
20
Apr
2018

I gonfiabili pubblicitari: come sfruttare una comunicazione vincente

Pin It

Se è vero che la pubblicità è l'anima del commercio, ecco che ogni mezzo merita di essere sfruttato fino in fondo per raggiungere gli obiettivi comunicativi che ci si propone: nel novero degli strumenti a disposizione ci sono anche gli espositori gonfiabili, utili per aumentare la visibilità di marchi, associazioni, imprese e iniziative di ogni genere. I motivi che rendono consigliabile il loro impiego sono numerosi, a cominciare dal ridotto impatto ambientale che li contraddistingue. Ma non solo: i gonfiabili pubblicitari sono anche facili da trasportare e possono essere montati con altrettanta semplicità, per di più a un prezzo ridotto. E se proprio non si è intenzionati a comprarli, nulla vieta di limitarsi a prenderli a noleggio, soprattutto nel caso in cui essi debbano essere mostrati per un periodo di tempo limitato.

Stampa
13
Apr
2018

Il master che serve a formare i manager di azienda

Pin It

Il master MBA è un tipo di specializzazione post-laurea pensato per creare figure manageriali di alto profilo, spendibili a livello internazionale nel mondo del lavoro. Sono vari gli ambiti di studio e le ramificazioni che nel corso degli anni ha assunto questo percorso. Il suo scopo principale rimane sempre quello di formare professionisti di primo piano nel campo dell’economia e della finanza, anche se con la forte crescita dell’offerta formativa degli ultimi tempi si è creata un po’ di confusione.

Attorno a questo programma bisogna fare maggiore chiarezza e chiarire il più possibile le distinzioni e i limiti entro cui viene organizzato.

Per prima cosa va detto che MBA è l’acronimo di master of business administration. Questo significa che la materia centrale è lo studio dell’amministrazione aziendale.

Ma ovviamente c’è molto di più da dire. Cerchiamo di capire meglio tutto ciò che  ruota attorno ad un MBA.

Stampa
11
Apr
2018

Fine della maggior tutela e ingresso nel mercato libero dal 2019: è già battaglia tra gli operatori per accaparrarsi il maggior numero di clienti

Pin It

Il primo luglio 2019 è da considerarsi una data storica per il settore della fornitura energetica. Da quel giorno infatti entrerà definitivamente in vigore il DDL concorrenza, che stabilisce l’”egemonia” del mercato libero per la fornitura di luce e gas.

Questo comporterà la cessazione della maggior tutela, che stabilisce prezzi controllati dall’Autorità per l’energia. Da quel giorno chiunque abbia un contratto di maggior tutela passerà definitivamente nel mercato libero, mentre l’operazione inversa chiaramente non sarà più possibile. Un’operazione che permetterà ai consumatori di valutare liberamente tutte le offerte dei fornitori del mercato libero dell’energia.

Stampa
22
Mar
2018

Rimpatrio sanitario, come avviene

Pin It

Quante volte vi sarà capitato di sentir parlare di rimpatrio sanitario? Forse però non sempre è chiaro cosa si intende con questo termine. In realtà il rimpatrio non è altro che il rientro della persona in patria, legato a motivi di salute e con urgenza. Ecco perché, aldilà del rimpatrio organizzato dalle singole ambasciate, c’è un’altra tipologia di rimpatrio sanitario che viene organizzato invece dalle diverse compagnie sul territorio, per intervenire tempestivamente nei casi di urgenza e laddove i tempi burocratici delle ambasciate o delle assicurazioni sanitarie, sono insostenibili dalla persona.

Quando richiedere un rimpatrio sanitario e soprattutto come fare?

Solitamente la persona che fa richiesta di rientrare in patria, si trova in una grave e pregiudizievole condizione di salute, per cui è necessario che un trasporto sanitario urgente da un luogo all’altro o addirittura da un luogo presso una struttura sanitaria idonea. A tale proposito le compagnie presenti sul territorio possono organizzare in tempi rapidi un trasporto sanitario mettendo a disposizione del malato due tipologie di velivoli:

  1. Aeroambulanza, si tratta di un aereo adibito ad ambulanza che permette di trasportare l’ammalato in totale sicurezza, i quanto a bordo sono presenti i principali strumenti medici ed infermieristici, nonché personale sanitario pronto ad intervenire;
  2. Eliambulanza, parliamo dunque di un elicottero-ambulanza, equipaggiato come il precedente ma adatto a coprire brevi distanze, circa 300 km.
Stampa
05
Dic
2017

Tariffe traduzioni e proofreading italiano

Pin It

Eurotrad è un'agenzia di traduzione in grado di fornire più di 80 lingue tra le quali scegliere per traduzione professionali. Il team è composto da personale esperto, qualificato e specializzato nel settore, al fine di offrire il miglior servizio possibile. Ogni interprete e traduttore che collabora con Eurotrad possiede una o più specializzazioni diverse che servono per avere le competenze specifiche per tradurre i diversi tipi di testo che vengono richiesti. I diversi collaboratori vengono selezionati con grande cura e attenzione, soltanto dopo un'attenta analisi del Curriculum Vitae e diversi testi di prova per verificare il livello e i campi di specializzazione. Grazie a questa selezione scrupolosa, è in grado di fornire ai clienti servizi impeccabili, proofreading italiano, e traduzioni efficienti e in tempi brevi, eventuali richieste d'urgenza comprese.

L'azienda si occupa della traduzione di manuali tecnici e cataloghi con terminologie specifiche, corrette e di facile comprensione. Ogni cliente deciderà il proprio lavoro in maniera personalizzata in base alle diverse esigenze. Per aiutare chi si rivolge a Eurotrad vengono utilizzate tecniche e tecnologie innovative come programmi per la traduzione assistita.

Stampa
28
Ott
2017

Gonne Terranova 2017 – shopping al risparmio

Pin It

Minigonne per la stagione autunno – inverno

Una meravigliosa opportunità per mostrare tutta la tua femminilità e seguire le ultime tendenze per la stagione autunno inverno. Tagli originali, dettagli nitidi, un tocco particolare. In questo modo possiamo descrivere le gonne Terranova della nuova collezione.

La varietà di gonne e abiti del catalogo online è fantastica. Se poi puoi ottenere un ulteriore risparmio sui prezzi già bassi con il codice sconto Terranova, allora le cose si fanno più interessanti…
Le minigonne ancora una volta hanno preso un posto d'onore sulle passerelle di moda, come durante le ultime due stagioni.
Grande è la loro diversità. Fondamentalmente si possono distinguere due modelli principali.

Stampa
28
Giu
2017

Il mercato delle macchine da lavoro rallenta la crescita - giugno

Pin It

Una piccola pausa per il mercato italiano delle macchine da costruzione, che nei primi tre mesi del 2017 registra risultati ancora positivi, ma meno elevati rispetto alle prestazioni dell'anno scorso. Nulla di particolarmente preoccupante, secondo gli esperti, che intravedono ulteriori spazi per lo sviluppo complessivo del comparto.

Una pausa che non preoccupa

Nello specifico, l'ultima rilevazione di Unacea, una delle principali associazioni del settore, rivela che nel primo trimestre dell'anno in corso sul mercato nazionale sono state immesse poco più di duemila macchine per costruzioni (per la precisione, 2.094), ovvero il sei per cento in più di quanto rilevato nello stesso periodo del 2016; bene soprattutto il settore delle macchine per il movimento terra, che ha totalizzato 2.005 vendite, mentre quello delle macchine stradali ha portato a casa 89 transazioni.

Stampa
16
Giu
2017

La ghisa... e le ghise

Pin It

Se si pensa alla quantità e alla varietà di lavorazioni che vengono effettuate in una fonderia di ghisa, è facile capire la ragione per cui più che di ghisa sarebbe opportuno parlare di ghise: questo materiale, infatti, viene declinato in tanti modi differenti, a seconda dei trattamenti a cui è sottoposto e delle applicazioni a cui è destinato. Per esempio, la ghisa malleabile, che ha caratteristiche meccaniche migliori rispetto alle caratteristiche meccaniche della ghisa grigia, si fa apprezzare per la sua duttilità, che è vicina a quella dell'acciaio dolce. A questo tipo di ghisa si uniscono elementi in lega con l'obiettivo di migliorarne delle proprietà specifiche: se si vuole intervenire sulla resistenza alla corrosione, per esempio, si opta per un tenore di rame compreso tra lo 0.25% e l'1.25%, così da conservare lo stesso carico di rottura, la stessa durezza elevata e la stessa duttilità.

Stampa
10
Giu
2017

Pinze idrauliche: come scegliere le migliori da destinare al settore edile

Pin It

Le pinze idrauliche prodotte ai nostri giorni segnano la nuova frontiera nel campo della demolizione e della movimentazione controllata.

In un settore, qual è quello edile, chiamato sempre più ad adattarsi alle logiche della rapidità e della funzionalità senza pari, questi strumenti di altissima perfezione si rivelano strategici ed indispensabili.

Tuttavia, non tutte le aziende che producono pinze idrauliche sono in grado di conferire a questi strumenti potenza e leggerezza.

Ecco passati in rassegna alcuni consigli sulle principali caratteristiche delle migliori pinze idrauliche in commercio utili a veicolare una scelta ragionevole e ponderata.

Stampa
09
Mar
2017

La compravendita dei Rolex usati: un mercato in crescita

Pin It

Quello della compravendita di Rolex usati è un mercato che gode davvero di una grande floridità: i Rolex, d'altronde, sono gli orologi lussuosi per eccellenza, di conseguenza non desta stupore il fatto che l'interesse verso questi articoli sia pressoché intramontabile. Sia per qualità che per blasone questi orologi svizzeri sono un'autentica icona in tutto il mondo, per questo motivo chi possiede dei Rolex originali e intende rivenderli non ha difficoltà, in genere, a trovare un acquirente. Quando si parla di oggetti di simile valore, ovviamente, la vendita diretta tra privati è piuttosto rischiosa: gli orologi Rolex, infatti, sono quelli più imitati al mondo, e alcune riproduzioni sanno rivelarsi straordinariamente simili ai modelli originali, di conseguenza un accordo tra due privati potrebbe avvenire in sicurezza solo ed esclusivamente laddove entrambe le parti abbiano un livello di conoscenza di questi orologi di livello più che professionale.

Stampa
06
Mar
2017

Frigoriferi: come scegliere il modello piů adatto

Pin It

In commercio sono moltissime le offerte di frigoriferi tra cui orientarsi. Ma quali sono le caratteristiche da valutare?

La capienza

Da quante persone è composta la vostra famiglia? Se vivete da soli, un frigorifero dalla capienza compresa tra i 100 e i 150 litri farà al caso vostro. Se siete una coppia prediligerete una capienza intorno ai 250 litri. Se siete una famiglia più numerosa, oltre le quattro persone, avrete bisogno di una capienza di almeno 300 litri.