Stampa
05
Ago
2013

Cosa occorre sapere per scegliere un corso di nautica

Pin It

corso patente nauticaUn buon corso nautica inizia sempre dalla teoria. Rappresenta la base su cui andare ad inserire tutte le altre nozioni, quindi è fondamentale costruirla nella maniera migliore. Il consiglio degli esperti è di ripetere più volte il corso di primo livello. Anche se i concetti di base vi sembreranno già acquisiti vi accorgerete che la seconda volta assumeranno un significato diverso e la ripetizione del corso non sarà monotona ma assumerà un significato ancora più interessante e coinvolgente, soprattutto se nel corso successivo ci sarà un nuovo insegnante.

L'importanza di scegliere una scuola nautica seria

In Italia non sono molte le scuole che offrono un corso nautica, esistono le scuole nautiche autorizzate dall'Autorità Marittima e quelle che operano con le Motorizzazioni (U.M.C.). Secondo molti le prime sono più accreditate mentre le seconde solitamente delegano a scuole nautiche più qualificate la preparazione per l'esame della patente oltre 12 miglia esame della patente oltre 12 miglia. Per entrambe il compito principale è quello di accompagnare i propri allievi nell'apprendimento teorico e pratico dei termini presenti nel glossario nautico, della sicurezza e del regolamento vigente nella navigazione. Alla fine di ogni corso è previsto un esame teorico e pratico davanti ad una commissione d'esame che valuterà il grado di preparazione di ogni singolo allievo.

L'esame per la patente nautica

Al termine di ogni corso nautica è previsto un esame che consiste in una prova teorica ed una pratica effettuate nello stesso giorno. La prova teorica generalmente si svolge a quiz, mentre la prova pratica consiste in un esame di guida ed è diversificata a seconda che si tratti di patente per barca a motore oppure a vela: per la barca a motore si pone particolare attenzione all'attraccatura, mentre per la vela si valuta bene la capacità di mantenere l'andatura.