Stampa
21
Set
2010

BANCA CARIGE FIRMA L

Pin It

Genova.  La Banca Carige S.p.A. (“Banca Carige”) ha sottoscritto nella giornata odierna l’accordo per la cessione delle attività di banca depositaria a Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane S.p.A. (“ICBPI”). Il ramo d’azienda oggetto dell’operazione comprende tutti i servizi di banca depositaria attualmente forniti da Banca Carige a Carige Asset Management SGR S.p.A. (“Carige SGR”) e ad altre società di gestione del risparmio esterne al Gruppo Carige. Le masse amministrate rientranti nel ramo d’azienda ammontano a circa 4,5 miliardi di Euro, principalmente correlate all’attività di gestione di fondi comuni svolta dalla controllata Carige SGR.

Il prezzo di cessione del ramo d’azienda è stato concordato in Euro 19,5 milioni e comporterà per il Gruppo Carige una plusvalenza lorda dello stesso ammontare. L’operazione si tradurrà in un miglioramento del Core Tier 1 ratio del Gruppo Carige pari a 6 punti base.

Si prevede che l’operazione sia conclusa entro la fine del 2010, subordinatamente all’ottenimento delle autorizzazioni delle competenti autorità e all’esaurimento delle procedure previste per legge.

Banca Carige è stata assistita nell’operazione da Rothschild, in qualità di advisor finanziario, e da Carnelutti Studio Legale Associato di Milano in qualità di advisor legale.

ICBPI è stata assistita da Deloitte Financial Advisory Services, in qualità di advisor finanziario, e da Studio Legale Lombardi e Molinari e Associati di Milano in qualità di advisor legale.