Stampa
10
Set
2018

Il modo migliore per acquistare oro fisico: i lingotti in oro

Pin It

L'oro è un'ottimo mezzo per investire, tuttavia è presente sotto varie forme. La soluzione migliore consiste nell'acquistare oro fisico perché consente di avere numerosi vantaggi.

Al tempo stesso i lingotti d'oro sono la modalità maggiormente consigliata per effettuare questo tipo di investimento. Infatti consentono di poter contare su un bene rifugio che non perde il proprio valore neppure durante le crisi finanziarie (al contrario, in queste situazioni il metallo prezioso aumenta la sua quotazione) e di effettuare una differenziazione del proprio portafoglio. In genere molti analisti consigliano di investire in lingotti d'oro al massimo il 10% del proprio patrimonio. Infatti questa soluzione è a medio-lungo termine perché sono necessari 3-4 anni per ottenere un buon guadagno dato che il valore dell'oro si caratterizza per avere una volatilità molto contenuta. Di conseguenza un investimento eccessivo in lingotti d'oro porterebbe a tenere bloccati i propri capitali per lungo tempo e a non poter far fronte a eventuali necessità improvvise.

 

I vantaggi legati all'investimento in oro fisico sotto forma di lingotti sono essenzialmente tre, a prescindere da quale sia la situazione economica. Nello specifico:

  • l'oro garantisce ottimi rendimenti nel tempo perché la sua quotazione tende ad aumentare in maniera maggiore rispetto all’andamento dell'inflazione. Proprio per questo motivo l'offerta non risulta essere mai superiore alla domanda perché l'estrazione è un processo difficoltoso e tiene in considerazione l'andamento del mercato e della richiesta di metallo prezioso. Di conseguenza, almeno nel lungo periodo, il rendimento dell’oro risulta essere costantemente in crescita;
  • dato che si tratta di un bene rifugio, l'investimento in oro fisico salva il capitale. Il valore del metallo è stabile persino in momenti di crescita economica, mentre cresce in maniera sensibile durante i periodi di crisi finanziaria, economica oppure monetaria. Infatti in queste situazioni la domanda degli investitori è maggiore. Questa tendenza può essere osservata considerando l'andamento della quotazione dell'oro durante la recente crisi economica mondiale. Al tempo stesso bisogna tenere a mente che il prezzo dell’oro oscilla in base al quadro macro generale, tuttavia il valore di questo metallo non viene mai messo in discussione;
  • l’oro non corre il rischio default a differenza della cartamoneta. Allo stesso tempo si caratterizza per essere al riparo dai rischi che interessano le obbligazioni e le azioni borsistiche.

Inoltre bisogna tenere a mente che per la normativa italiana dal 2000 ogni risparmiatore privato può detenere oro fino e questo fatto ha aperto la possibilità di investire in lingotti a un'ampia gamma di soggetti. Un altro aspetto da considerare è che in commercio si trovano lingotti d'oro di diverse dimensioni, tuttavia i costi di produzione sono maggiori per i formati ridotti. La soluzione maggiormente consigliata è investire in lingotti del peso di 12,5 chili con una purezza di almeno il 99,5% e l'acquisto può avvenire solo presso un raffinatore autorizzato.