Obbligo del codice lei per le imprese e i fondi di investimento
Il codice LEI (Legal Entity Identifier), ovvero codice identificativo di ente giuridico, é un codice alfanumerico composto da 20 caratteri che contengono informazioni sensibili sull'ente giuridico in questione, quali codice fiscale, denominazione e dati relativi alla struttura societaria. Tale codice é necessario al fine di poter identificare in maniera univoca ogni singolo ente giuridico al mondo, rendere piú sicure e trasparenti le operazioni finanziarie, prevenire le frodi e ridurre i costi.
Il codice LEI é obbligatorio in Italia ai sensi della Direttiva MIFID II e del Regolamento MIFIR come revisionato dal Regolamento UE 2017/14 dal 3 gennaio 2018. Le società di persone e di capitali, le ditte individuali per operazioni riconducibili alla sfera delle imprese, le associazioni riconosciute e non riconosciute, gli enti privati, compresi gli enti ecclesiastici, sono obbligati a richiedere il codice LEI per poter operare sui mercati finanziari. Tale codice é necessario per poter svolgere operazioni con strumenti finanziari quali titoli di stato, azioni, obbligazioni, ETF, certificates,contratti finanziari derivati come ad esempio futures, options, covered warrants...
Sono esclusi dall'obbligo di ottenere un codice LEI le operazioni di investimento e disinvestimento per i fondi comuni d’investimento, le gestioni patrimoniali e le polizze a contenuto finanziario, che come menzionato sopra non necessitano del codice LEI.
INFORMAZIONI ASSOCIATE AL CODICE
Il codice LEI é composto da 20 caratteri:
• I primi quattro caratteri identificano la LOU (Local Operating Unit o Unitá Operativa Locale) che ha emesso il LEI.
• Il quinto e il sesto sono riservati e devono essere sempre pari a 0.
• I successivi dodici caratteri sono lettere e cifre. La combinazione è unica per ciascuna entità legale.
• Gli ultimi due caratteri sono cifre di controllo.
Il codice LEI viene generato in base allo standard ISO 17442:2012, sviluppato dall' Intenational Organisation for Standardisation, ovvero l'organizzazione internazionale per la Normazione (ISO). Al codice vengono associate informazioni che permettono di identificare qualsiasi ente giuridico, come il codice fiscale, l'indirizzo, la denominazione, i dati relativi alla struttura della societá. Piú precisamente il codice LEI contiene le informazioni qui di seguito:
-
Nome dell'entità e numero REA.
-
Nome ufficiale dell'entità legale o del manager del fondo.
-
Forma giuridica dell'azienda.
-
Ufficio registrato del quartier generale o del manager del fondo.
-
Data di prima emissione del LEI.
-
Data di ultima modifica delle informazioni salvate.
-
Data di scadenza del prossimo rinnovo del LEI.
-
Codice ISO del paese.
COME OTTENERE UN CODICE LEI IN ITALIA?
Ogni codice LEI viene rilasciato dalle LOU (Local Operating Unit), ossia unitá operative locali, alcune delle quali sono autorizzate a rilasciare codici LEI in tutto il mondo.
E'possibile richiederlo direttamente o tramite un intermediario delegato compilando un apposito modulo.
DOCUMENTI ED INFORMAZIONI NECESSARI PER OTTENERE UN CODICE LEI
Per i fondi di investimento: denominazione del fondo, codice fiscale del gestore del fondo ed informazioni sulla struttura societaria di controllo, codice comparto. Documentazione di supporto: documento di autodichiarazione disponibile su LEI-Italy compilato e firmato da un rappresentante della societá di gestione di comparto, copia del documento di identitá del firmatario ed eventuale delega con copia del documento di identitá del delegante per tuttle le richieste effettuate tramite intermediario.
Per i fondi pensione: denominazione, numero albo del fondo, indirizzo, PEC, informazioni sulla struttura societaria di controllo. Documentazione di supporto: copia del documento di identitá del firmatario in corso di validitá e documento per richiesta del codice LEI per fondi pensione.
Per soggetti iscritti al registro delle imprese: codice fiscale ed informazioni sulla struttura societaria di controllo. Documentazione di supporto: bilancio consolidato per i soggetti che dichiarano di appartenere a un gruppo societario ed eventualmente delega con allegata copia del documento di identitá del delegante se si intende richiedere il codice tramite intermediario.
Per tutti gli altri enti: denominazione, codice fiscale, indirizzo, PEC, informazioni sulla struttura societaria di controllo. Documentazione di supporto: documentazione attestante la registrazione presso un Pubblico Registro con esplicita indicazione del Legale Rappresentante, copia del documento di identitá del legale rappresentante e documentazione che attesti la sussistenza dei requisiti qualora sia stato selezionato il pagamento in modalitá Split Payment o Esenzione IVA.