Quotazione della Borsa di Francoforte
Se ci si interessa ai mercati borsistici europei e più particolarmente al mercato tedesco, bisogna conoscere la Borsa di Francoforte ed il suo funzionamento. È proprio per questo che vi proponiamo qui di accedere in diretta alla quotazione di questa piazza finanziaria fornendovi inoltre alcune informazioni da conoscere a proposito di questa Borsa e della maniera in cui si deve consultarne la sua quotazione nonché un’analisi tecnica storica del suo corso negli ultimi dieci anni.
Cos’è la Borsa di Francoforte?
La Borsa di Francoforte, come avrete intuito, si trova in Germania, a Francoforte sul Meno. Creata nel 1820 con la finalità di sviluppare questa piazza finanziaria, la Borsa di Francoforte ha progressivamente trovato il suo spazio nell’economia tedesca. Si tratta attualmente del più importante mercato di scambi del paese con l’85% degli scambi nazionali ed oltre il 35% degli scambi europei in azioni. La Borsa di Francoforte è anche una delle più grandi piazze di quotazione del mondo, più precisamente la terza dopo New York e Tokio.
Il palazzo della Borsa di Francoforte è decorato con due celebri statue: un orso ed un toro a simboleggiare rispettivamente il ribasso ed il rialzo dei corsi.
La quotazione di questa Borsa è gestita dalla società DeutscheBörse e il suo indice principale è il DAX.
Investire in criptovalute conviene? Di certo le criptovalute sono state la più grande novità degli ultimi anni: hanno rivoluzionato il settore finanziario, creato migliaia di milionari istantanei (i Crypto Boomers!) ed acceso un forte interesse in tutto il mondo.
Come seguire la quotazione della Borsa di Francoforte?
Ci sono diversi metodi per seguire in diretta l’evoluzione della quotazione della Borsa di Francoforte. Il primo consiste nel seguire l’evoluzione del corso di tutte le azioni che vi sono quotate ed i cui movimenti sono ritrasmessi in diretta e in continuo da questa piazza finanziaria.
Ma il modo più semplice di consultare la quotazione di questa Borsa è senza dubbio quello di seguire il corso del principale indice tedesco, cioè il DAX 30. Come indicato dal suo nome, questo indice è composto dalle azioni delle 30 società tedesche rappresentative dell’attività del paese che presentano la più elevata capitalizzazione borsistica.
Storico del corso della Borsa di Francoforte
I grafici borsistici storici del DAX sono interessanti perché mostrano una forte volatilità di questo attivo a breve e medio termine nonostante tale volatilità sia forte anche per le posizioni lunghe.
Negli ultimi dieci anni, infatti, il DAX 30 si è evoluto principalmente al rialzo con diversi picchi rialzisti significativi il primo dei quali risale al settembre 2007 ed è stato seguito da un nuovo tracciamento ribassista e poi da un ulteriore rialzo nel maggio del 2011.
Ma è dopo settembre 2011 che si può osservare il più forte rialzo con un’evoluzione costante visibile ancora oggi, evoluzione che rende questo indice molto attraente per gli investitori europei ed internazionali alla ricerca di profitti.