Stampa
29
Mag
2018

I consigli per scegliere una borsa in pelle di qualità

Pin It

Riuscire a trovare la borsa in pelle dei tuoi sogni si sta rivelando un compito troppo complicato? Forse è arrivato il momento di schiarirti le idee e di provare a capire di che cosa hai veramente bisogno, per individuare una soluzione in linea con i tuoi gusti e con le tue preferenze. Se è vero che oggi puoi trovare in commercio così tanti articoli in pelle che rischi di non riuscire a orientarti in una varietà tanto straordinaria di proposte, ti conviene fare mente locale e identificare le caratteristiche che ricerchi in una borsa, per ciò che riguarda le dimensioni, i colori e lo stile, ma anche la fascia di prezzo.

La funzionalità di una borsa in pelle

Che tu decida di affidarti a un ingrosso borse in pelle o a una boutique, devi sempre tenere presente la funzionalità del modello su cui intendi puntare. La praticità, in effetti, è una caratteristica a cui non puoi rinunciare: ti serve a ben poco una bag che non ti consente di tenere a portata di mano i tuoi documenti, i tuoi soldi, i tuoi trucchi e tutto ciò di cui hai bisogno mentre sei in viaggio. Non importa che tu abbia voglia di uno zaino, di una tracolla o di una alternativa diversa: quello che conta è che il prodotto che acquisterai si riveli davvero utile per te.

Il formato della borsa

Ovviamente, anche le dimensioni sono importanti: esse, per altro, sono strettamente correlate proprio alla funzionalità della borsa. Al di là delle misure generali, ricordati di tenere conto anche di quelle delle varie tasche presenti, degli spallacci removibili, delle fibbie regolabili e degli scomparti interni. Tutti i dettagli sono decisivi nel determinare la comodità di una borsa in pelle. 

Le altre caratteristiche da considerare

Per capire se la borsa in pelle su cui ti stai orientando è di alta qualità, hai bisogno di informarti con la massima attenzione sulla lavorazione a cui è stata sottoposta: ciò, tra l'altro, ti permette di avere la certezza che essà durerà a lungo nel tempo anche nel caso in cui dovesse venire utilizzata tutti i giorni, senza subire le conseguenze di una usura precoce. Quel che è inevitabile è che, con il trascorrere del tempo, ogni borsa in pelle inizia a manifestare un aspetto vissuto, che è il risultato della naturale elasticità del materiale. Ciò, però, non è un difetto, ma anzi può essere trasformato in un pregio, dal momento che regala alla borsa un look retrò, tale da farla apparire vera e artigianale, non un prodotto industriale uguale a milioni di cloni. 

Per quel che riguarda la fascia di prezzo, tieni presente che nella maggior parte dei casi una borsa in pelle rientra nella categoria premium, proprio in virtù della qualità preziosa del materiale di composizione. A incidere sul costo finale, poi, sono anche altre peculiarità: le dimensioni, le finiture e, ovviamente, il marchio.

Infine, l'ultimo ma non meno importante aspetto che puoi valutare nella scelta della borsa è il suo colore. Che sia più o meno originale o fuori dal comune, è indispensabile che si abbini al tuo look e al tuo modo di essere. Le tonalità più vivaci del rosso, del blu o del verde foresta si affiancano alle tinte più classiche e neutre, ma sono apprezzabili anche le combinazioni tra pelle e tela: insomma, a te la scelta.