Stampa
17
Gen
2018

Come indossare al meglio una borsa: le regole d’oro

Pin It

La borsa resterà sempre l’accessorio preferito di ogni donna: maxi, piccole, a tracolla o a mano, sono uno specchio della personalità di chi le indossa e racchiudono una parte della vita di una donna.

Tuttavia non è sempre facile scegliere una borsa che si adatti a quella determinata occasione e a volte si fa confusione tra i modelli da giorno e quelli da sera.

Le 4 regole d’oro per indossare al meglio una borsa

Esistono 4 regole fondamentali da seguire se si vuol essere perfette in modo da completare il proprio outfit da giorno o da sera con la borsa adatta, strizzando un occhio ai trend di stagione ed essere così davvero impeccabili.

 

1. Dimensione

La dimensione della borsa, a seconda che la indossiate di giorno o di sera, è fondamentale.

La prima regola d’oro è quella di indossare i modelli più grandi di giorno, per passare poi a quelle più piccole e a mano di sera.

Tra lavoro e commissioni da sbrigare al mattino l’ideale è una borsa maxi come le shopper oppure le tracolle.

Si passa poi al pomeriggio quando al momento dell’aperitivo è meglio giungere con una borsa di medie dimensioni come i bauletti, mini zaini o secchielli, mentre di sera è fondamentale optare per clutch, pochette o comunque borse di dimensione ridotta.

È importante ricordare che anche l’occasione determina il tipo di borsa che va indossata e la sua dimensione: nel caso di un matrimonio, ad esempio, che sia di giorno o di sera bisogna indossare una borsa piccola ed elegante.

2. Il giusto abbinamento

Altra regola d’oro fondamentale è quella che prevede che la borsa vada abbinata con le scarpe, almeno per quanto riguarda il colore.

Dal momento che negli ultimi anni questa regola è andata a svanire, anche i trend del momento si sono dovuti adattare proponendo dei modelli da combinare a seconda del proprio abbigliamento, attraverso accostamenti stravaganti.

Ciò nonostante, dalla scorsa stagione si è assistito al ritorno preponderante di questa regola, testimoniata dalle ultime collezioni di molti stilisti: scarpe, borse e anche abiti dello stesso colore, fantasia e tessuto sono stati protagonisti di molte prestigiose passerelle.

In ogni caso l’importante è che l’outfit di insieme risulti omogeneo e che rispecchi il vostro stile, avendo sempre un occhio di riguardo al momento in cui lo indossate.

3. Via libera ai colori

Protagonista indiscusso di questa regola è il colore. In realtà questa regola dovrebbe essere messa in pratica non solo quando si deve scegliere che borsa indossare, ma anche quando si deve decidere cosa indossare.

Essa stabilisce che non si debbano mai indossare in un solo outfit più di tre differenti colori.

Ciò significa che se si decide di indossare un paio di jeans blu, con una t-shirt bianca e una giacca nera, la borsa dovrà essere assolutamente di uno di questi tre colori.

Ciò perché il troppo stroppia ed esagerare non va mai bene.

4.Il trionfo delle fantasie

In questi ultimi anni si è assistito sempre più all’avvento di borse caratterizzate da stampe floreali, che si ritrovano anche sull’ abbigliamento e scarpe.

Tuttavia per chi non ama i fiori può scegliere tra i numerosi modelli proposti dal noto portale www.prodottidiclasse.it, che propone anche esemplari in linea con la stampa del vostro outfit: ad esempio se indossate una camicia a pois potreste optare per una borsa a pois, oppure se indossate una giacca di color tenue potreste optare per una borsa di Alviero Martini dall’inconfondibile stampa geografica che ha mandato in visibilio molte donne.

Il perché è presto detto: è proprio la particolarità delle sue stampe che rendono i suoi modelli degli evergreen, che si adattano perfettamente a qualsiasi outfit.

Una volta imparate queste regole d’oro non sbaglierete più nell’abbinare la borsa al vostro abbigliamento e susciterete così l’ammirazione di tutti coloro che rivolgeranno lo sguardo a voi.