Tutti i pregi dell'arredamento classico di lusso
Il ricorso a materiali naturali come il legno e le pietre è una delle prerogative più importanti dell'arredamento classico di lusso, che fa un largo impiego anche del ferro, sempre più apprezzato per le abitazioni di pregio. I decori preziosi che contraddistinguono gli stili più eleganti si abbinano alla perfezione alle esigenze di chi si lascia sedurre dai design più contemporanei, magari con un tocco minimalista.
L'arredo di lusso in Italia e non solo
Il distretto del legno e dell'arredo della Brianza è uno degli esempi di come l'arredamento di lusso classico costituisca a tutti gli effetti una delle eccellenze del Made in Italy. Proprio per questo motivo esso è gradito non solo entro i nostri confini nazionali, ma anche all'estero. Le nostre esportazioni sono dirette negli Stati Uniti, oltre che verso la Russia, verso la Cina e verso gli Emirati Arabi: tutti mercati ricchi, come si può intuire. Il commercio dei mobili classici di lusso online ha dato una spinta ulteriore alla diffusione dei nostri pezzi più pregiati in tutto il mondo. Così, tra un letto in ferro battuto e un divano in pelle, si ha solo l'imbarazzo della scelta, grazie a elementi intramontabili che non sembrano risentire in alcun modo del trascorrere degli anni e che si dimostrano dei veri e propri evergreen.
Oltre tutte le mode
Gli arredi classici di lusso vanno ben al di là delle mode del momento e superano i trend più attuali. Una dimostrazione è quella che viene fornita dal ricorso ai pavimenti in cotto per la cucina, così come dall'utilizzo di parquet e marmi di pregio per gli altri locali della casa. A rendere un appartamento lussuoso contribuiscono, poi, le librerie in legno massiccio, specialmente quando sono abbinate a credenze e vetrine. Come dimenticare, poi, le poltrone più avvolgenti e le testate dei letti matrimoniali, valorizzate da tessuti e pelli lavorate con cura e meticolosità?
Un punto fermo
Lo stile classico si presenta come un punto fermo su cui si può fare sicuro affidamento in ogni contesto, che si tratti di una villa di grandi dimensioni o di un appartamento dagli spazi più ridotti. La funzionalità e l'eleganza si coniugano in complementi di arredo che, non di rado, reinterpretano le epoche e gli stili che hanno contribuito a scrivere la storia del mobile. Dal vittoriano al liberty, è un vero piacere lasciarsi sedurre da proposte che riportano indietro nel tempo. Senza escludere, ovviamente, le qualità del lusso contemporaneo, a sua volta valorizzato da forme e linee particolarmente raffinate. Le case più belle di ogni angolo del mondo offrono dettagli preziosi e materiali di pregio: dominano il vetro e le essenze del legno, ma anche il ferro battuto e il marmo, che sono sinonimo di longevità e garanzia di resistenza all'usura.
Le caratteristiche del lusso odierno
I velluti, i broccati e la seta vengono impiegati con una certa frequenza per le coperture e i tendaggi, che nella maggior parte dei casi rivelano forme morbide e tondeggianti. Mentre le finiture propongono colorazioni naturali, i divani e le sedute in generale sono progettati e realizzati per risultare il più possibile avvolgenti. Per quanto riguarda le pareti, invece, la tendenza è quella di propendere per colori caldi o, in alternativa, per toni neutri. Un altro trend diffuso è quello che prevede di celare gli elettrodomestici, gli impianti e, più in generale, gli aspetti funzionali di arredi e mobili. Infine, vanno ricordate le decorazioni, che possono assumere le forme più diverse, dalle colonnine alle volute, dagli intarsi agli alto rilievi, per non parlare di basso rilievi e boiserie.