Stampa
12
Gen
2009

FRODI ALIMENTARI: GUARDIA COSTIERA SEQUESTRA FALSO BIANCHETTO

Pin It

Continuano incessanti i controlli nella vigilanza sulla pesca marittima da parte della Guardia Costiera genovese dove ha sede, a livello regionale, il 1° Centro Controllo Area Pesca. Nella mattinata odierna, i controlli  effettuati dal Nucleo Ispettivo della Guardia Costiera di Arenzano   lungo la filiera commerciale  hanno portato al sequestro di  circa  10 kg  di “pesce ghiaccio”, un piccolo pesce d’acqua dolce proveniente dalla Cina,  in un esercizio commerciale di prodotti ittici congelati a Genova -  Voltri. Il titolare dell’esercizio commerciale  è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per frode in commercio

Il pesce sequestrato, privato delle etichette originarie del produttore applicate sulle confezioni, era stato  piazzato come  bianchetto ( il novellame di sardina).

Una vera truffa per i consumatori, a cui si ricorda che  i banchi di vendita del pesce devono indicare la denominazione commerciale della specie ittica: se pescato, la zona di cattura mentre per gli esemplari d’allevamento  il paese di provenienza.

Attualmente, l’autorizzazione alla pesca del bianchetto  è stata concessa da parte del Ministero competente al solo Compartimento Marittimo di Manfredonia a partire dal 7 gennaio scorso e fino al 7 marzo c.a..

Per i restanti compartimenti marittimi, compreso Genova, la pesca del bianchetto sarà autorizzata dal 30 gennaio al 30 marzo 2009.

I consumatori per qualsiasi segnalazione o chiarimento possono rivolgersi all’Ufficio Relazioni Esterne e Rapporti con il Pubblico al numero di telefono : 010/2777357.