INCIDENTE MONTE BUE . COMUNICATO VIGILI DEL FUOCO
Alle 16.30 circa del 30 gennaio scorso, il 118 del Tigullio richiedeva l’intervento dell’Elinucleo dei Vigili del Fuoco per il trasferimento della persona travolta da una slavina sul Monte Bue nel Comune di Santo Stefano D’Aveto, in un centro medico specializzato.
Acquisite le informazioni sulle condizioni meteo dagli enti preposti e considerato che le stesse, rispetto a qualche ora prima, erano migliorate, gli specialisti del Nucleo hanno valutato, seppur con le note difficoltà, la fattibilità e la sicurezza del volo e, alle ore 16.43, l’elicottero VF54 si è alzato in volo.
Giunti sul posto, le condizioni meteo si mostravano in peggioramento. Nel tentativo di portare a terra il velivolo, si verificava l’inconveniente grave che si è caratterizzato per la prontezza del personale conduttore il quale, decidendo ed operando un immediato atterraggio, ha consentito di condurre a terra illeso l’intero equipaggio.
I soccorritori componenti l’equipaggio hanno prestato comunque la propria opera di ausilio al personale medico che già stava operando sul ferito, mentre i conduttori del velivolo ultimavano le operazioni di messa in sicurezza dello stesso.