Stampa
31
Mag
2018

Sapete quante e quali buste si maneggiano quotidianamente?

Pin It

Le shopper (o semplicemente buste per la spesa) sono prodotte con vari materiali: carta, plastica o biodegradabili. Inoltre possono essere anche personalizzate, cioè realizzate con vari colori, disegni e decorazioni varie. Possono essere acquistate on line o in negozi specifici, come cartolibrerie o negozi adibiti alla vendita di oggettistica per compleanni, lauree e feste di ogni tipo. Solitamente si suggerisce di prendere buste fatte con uno di questi materiali in quanto tutte riciclabili, però ognuna è comprata ed utilizzata per scopi e modi differenti.

I tipi di sacchetti sul mercato

Le shopper biodegradabili per esempio sono le classiche buste che si prendono al supermercato per la spesa oppure quelle adoperate per avvolgere la frutta e la verdura. Le prime costano in media 10 centesimi, le seconde, tra i 2 i 5 centesimi (a seconda dei supermercati) in seguito al d. l. 20 Giugno 2017 n. 91 convertito nella legge 123/17. Inoltre le shopper biodegradabili possono essere utilizzate come sacchetti per contenere i rifiuti organici nel rispetto della raccolta differenziata dei riufiuti. Essendo di materiale biodegradabile può essere conferita nei cassonetti specifici della differenziata.

La shopper in plastica è un busta più resistente, grande e spaziosa. Può essere utilizzata per contenere una spesa formata da più alimenti o cose acquistate o semplicemente una busta per contenere un regalo. Solitamente le buste per la spesa sono a tinta unica (colori del supermercato di solito) e con il logo dello stesso supermercato. La shopper invece acquistata per porre all'interno di esso un regalo è completamente diversa: tali buste possono essere di varie grandezze, colorate, ben rifinite, con disegni, scritte, fantasie di colori oppure a tinta unica ed eleganti. A seconda sempre del regalo o dell'evento. Possono essere acquistate "in loco" all’interno di un negozio apposito oppure on line. Vi sono siti che le personalizzano anche a seconda dei gusti e delle richieste dell'acquirente.

La shopper di carta, altrettanto resistente quanto quella in plastica, può assumere varie forme e grandezze, ed essere utilizzata per la spesa oppure per contenere un regalo. Le shopper di carta per inserire regali possono essere di vario colore, con scritte e decorazioni varie, a seconda anche dell' evento. Possono essere, anche queste, acquistate on line o in negozi specifici. È consigliabile comprarli comunque, in quanto riciclabili e con un impatto ambientale minore.

Aspetti importanti della comunicazione visiva

Gli aspetti importanti della comunicazione visiva delle shopper personalizzate si possono ritrovare nei colori e nei loghi/simboli che vengono inseriti su di esse, che possono essere da un lato una fonte di pubblicità, dall'altro la possibilità di rendere il prodotto (e chi lo produce) di maggiore interesse verso una potenziale clientela. L'aspetto saliente della personalizzazione delle shopper sta proprio in questo, cioè adoperare una strategia di marketing a tutti gli effetti. Quindi, sostanzialmente, se da una parte queste buste sono prodotte con materiali meno inquinanti e riciclabili, dall' altra potranno essere personalizzate e decorate a seconda di chi commissiona il lavoro.