Stampa
12
Mag
2009

RICETTE PIATTI TIPICI LIGURI: FRITTATA DI CARCIOFI

Pin It

FRITTATA DI CARCIOFI
Pulite i carciofi delle foglie esterne più dure, tagliate via le punte delle foglie tanto da ottenere cuori teneri e bianchi; anche il fondo va rifilato con il coltello, così i gambi, privati della scorza legnosa tagliati a tocchettini. I cuori dei carciofi tagliateli a fettine sottili, poi metteteli a bagno in una ciotola in acqua acidulata con il succo del limone.
Pulite con altrettanta cura i funghi freschi, lavateli, asciugateli e tagliateli a fettine. Mettete a scaldare l'olio in una padella, quindi soffiggete le fettine di carciofi e funghi , insieme all'aglio tritato ed al prezzemolo, regolate di sale e pepe, mescolate e lasciate cuocere.
A parte, in una ciotola, sgusciate le uova e mescolatevi, con una forchetta, la mollica di pane bagnata nel brodo, il parmigiano reggiano grattugiato ed il pizzico di origano. Questo amalgama versatelo nella padella, sopra i carciofi e i funghi appena rosolati, mescolate più volte e lasciate cuocere e rassodare, prima da un lato poi dall'altro, aiutandovi con un piatto o un coperchio poco più grandi della bocca della padella.

Ingredienti:
5 uova, 10 carciofi, un limone, 100 gr di funghi freschi, uno spicchio di aglio tritato, un cucchiaio di prezzemolo fresco tritato, 20 gr di mollica di pane bagnata nel latte o brodo, 4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva, un pizzico di origano ( o maggiorana ), sale e pepe.